Intervista all’artista protagonista dell’episodio 586 di #LFMConsiglia (10 luglio 2024) e scelto dai nostri utenti come Artista del Mese di Luglio 2024, del nostro portale.

Nicolò De Carlo, in arte Lunanico, è un cantautore svizzero classe ’02.
Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Volerai”, il quale ottiene un ottimo successo a livello di ascolti e anche a livello mediatico. Torna nel 2021 con “Non Buttarti Via”, nel 2023 pubblica “futili” che diventa colonna sonora del cortometraggio di Alberto Barbi e della PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi “Cinema Carver”.

Disponibile dal 5 aprile 2024 “Calcolami” è, ad oggi, il suo ultimo singolo. Il brano, inserito nell’episodio della nostra rubrica #LFMConsiglia a lui dedicato (il 586 del 10 luglio 2024), l’ha portato ad essere scelto, dai nostri utenti, come Artista del mese di Luglio, del nostro portale.

Per conoscere ancora meglio lui e la sua musica, l’abbiamo contattato per porgli qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.

Partiamo con “Calcolami“, il brano con cui ti abbiamo conosciuto all’interno del nostro portale e che ti ha portato ad essere scelto, dai nostri utenti, come Artista del mese di Luglio 2024. Ti va di raccontarcelo? Perchè sei così legato a questo pezzo?
Ho scritto questo brano nel 2021, inizialmente era pieno di rabbia verso una persona che non mi calcolava e che, sfortunatamente, non provava gli stessi sentimenti che provavo io per lei; ma, riascoltandolo adesso dopo tre anni, devo dire che trovo tutto molto gioioso e con un pizzico di nostalgia di quanto ho passato.
È un brano che racconta qualcosa di vissuto, una storia mai iniziata nella quale molte persone ci si possono ritrovare, è il mio cavallo di battaglia tra i brani usciti fino ad ora.

Esiste qualche altro brano (tra quelli editi e non) che riveste una importanza uguale (o maggiore)?
Sicuramente “futili” è un brano al quale tengo molto, il primo che ho scritto interamente al piano e il più intimo mai creato.
Mi era stato richiesto dal regista Alberto Barbi, un brano per il suo cortometraggio “Cinema Carver” e così nel giro di una notte ho creato “futili”, ispirandomi ai miei genitori e ai loro continui litigi inutili.

Riguardo il tuo percorso artistico, quale tappa reputi essere, ad oggi, la più significativa per la tua crescita artistica e personale?
La prima volta che ho ascoltato “Calcolami” in radio è sicuramente un momento che non dimenticherò mai, ero contento di vedere come tutto l’impegno dietro quel brano fosse finalmente riconosciuto da qualcuno.

Tornando alla tua musica, esistono degli artisti a cui ti ispiri e/o semplicemente figure che hanno influenzato la nascita e l’evoluzione della tua musica?
Adoro Rancore, per la sua penna e per la sua creatività che mette nei suoi brani, ma anche Samuele Bersani, è stato un tassello importante per la mia nascita musicale, e per questo devo ringraziare mio padre che me lo ha fatto conoscere quando ero piccolo.

Più in generale, come descriveresti la tua musica?
Il contrario di monotona; cerco sempre di essere innovativo e di trovare parole ricercate o comunque temi sottovaluti dei quali parlare nei miei brani.

Cosa vedi nel futuro di Lunanico?
Spero di riuscire a far uscire al più presto nuovi brani, i quali sarò felice di presentarvi non appena saranno rilasciati [sorride].
Inoltre ho in mente un progetto segreto a cui sto lavorando che spero di portare a termine!

Quali sono, invece, i suoi sogni?
Una delle mie ambizioni più grandi è quella di riuscire a rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest, è un sogno che ho fin da bambino e che spero un giorno di realizzare!

A proposito di sogni, con quale artista ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Jack Savoretti, sono un suo grande fan e ho sempre adorato il fatto che abbia vissuto per diversi anni nella mia città natale, Lugano.
Ho già avuto l’opportunità nel 2020 di partecipare nel suo brano “Andrà tutto bene” insieme ad altre persone, ma spero in futuro di riuscire a fare un duetto con lui.

Prima di salutarci, fatti un augurio per il futuro.
Spero di restare sempre fedele al mio personaggio ma soprattutto di rimanere umile con me stesso e con gli altri artisti e persone attorno a me.

Grazie, è stato un grande piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi per lo spazio datomi, ci sentiamo presto!

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *