Foto Klim
Disponibile dal 24 gennaio, con Artist First, “Città Deserto” è il primo EP di sigarettewest.
Il progetto del giovane cantautore, con l’estetica vintage da gran “viveur” italiano e con le raffinate sonorità cantautorali anni ’70 ricche di contaminazioni diverse, è composto da 6 brani, frutto della ricerca e della continua sperimentazione dell’artista, partita dalla fine della sua esperienza a X Factor nel 2022.
L’EP parla di un grande amore vissuto, delle persone che sigarettewest ha incontrato sulla propria strada, dei legami che ha tentato di nutrire. Racconta di Milano, una città che si dipinge di grandezza e ambizione, ma che nasconde la sua vuota verità dietro un velo di plastica. Milano è il sogno di andarsene, con la mente, verso isole lontane, dove il mare è caldo e l’aria sa di Mediterraneo. Parla del legame dell’artista con la Liguria, una terra che ha visto sbiadire mentre la vita milanese si consumava. A Milano, dove ogni attimo è una corsa, i rapporti diventano estranei, difficili da coltivare, mentre il tempo scivola via velocissimo.
Per sigarettewest la metropoli è proprio questo: un enorme hotel in mezzo al deserto, un’allucinazione collettiva bellissima e piena di trappole in cui è molto facile smarrirsi.
“Città Deserto” è il mondo in cui mi sono perso. Un cammino di ricerca, prima musicale, poi testuale, dove ogni passo è stato compiuto nel caos di Milano, ma con il cuore completamente libero. Una libertà che, per quanto preziosa, mi ha anche ostacolato, perché quando è troppo vasta, rischia di diluirti, di farti scivolare via. Racconta sigarettewest – Ciò che mi ha salvato, ciò che mi ha tenuto ancorato a me stesso, è stata la coerenza, il non tradirmi mai. Ogni parola che scrivo è la verità. Non c’è spazio per le menzogne, c’è solo una verità che si fa suono, che si fa melodia, che si fa parola. E quella verità mi rappresenta, in ogni nota.
BIOGRAFIA
Sigarettewest, classe 2001, è il nome d’arte di Matteo Siffredi, giovanissimo cantautore ligure. Ha un nonno trombettista e un padre chitarrista, forse anche per questo inizia ben presto ad avvicinarsi alla musica, cominciando a studiare pianoforte fin dalle elementari, ma preferendo sempre ad esso la chitarra. A soli 14 anni scrive le sue prime canzoni, chiuso in camera, senza dirlo a nessuno, tenendole segrete nella sua sfera più intima e personale. Si trasferisce a 19 anni a Milano, città che lo segna particolarmente e con la quale sente di avere un legame molto forte che lui definisce un ”mood” di vita. Il suo primo live avviene direttamente nel 2022 alle audizioni di X Factor, davanti a migliaia di spettatori con la sua versione de “L’appuntamento” di Ornella Vanoni. Da quel momento sigarettewest inizia un percorso di ricerca e sperimentazione durante il quale produce, scrive e arrangia i suoi brani, trovando finalmente la sua estetica e il suo suono: un cantautorato anni ’70 che unisce influenze alternative ed R&B, quali Rodriguez, Jeff Buckley, Peppino Gagliardi e Radiohead. Nei suoi testi emergono malinconia, storie d’amore, ricordi perduti e la quotidianità irrequieta dell’artista. Nel 2023 sigarettewest pubblica “Catania” che arriva dopo un periodo di pausa dalle scene ed è considerata dal cantautore un vero e proprio manifesto della sue poetica. A settembre dello stesso anno esce “Addosso” a cui seguono nel 2024 “Rosso iberico” e “Vortice”, che gli consentono di farsi conoscere sempre più dal pubblico e dalle piattaforme. “Acqua Naturale” e “America Latina” sono un ulteriore tassello del progetto musicale a cui l’artista di sta dedicando e che è stato svelato venerdì 24 gennaio con l’uscita del suo primo EP “Città Deserto”.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…
Intervista – Moonroëw si racconta…
Intervista all’artista classe 2001, protagonista dell’episodio 738 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 6 novembre 2025. Moonroëw, nome d’arte di Nicolò Di Lorenzo, nasce il 10 dicembre 2001 a Ortona, in…



