Tra conflitti interiori e cose non dette, soap torna con “Amélie” (Sugar Srl), il nuovo singolo disponibile dal 31 gennaio 2025.
In “Amélie” l’artista racconta una relazione con una ragazza enigmatica e affascinante ma anche sfuggente e incapace di affrontare la verità su se stessa.
Nel nuovo brano soap esplora la difficoltà di affrontare e venire a patti con la propria sessualità in un mondo che spesso costringe a mostrarsi per qualcosa che non si è: la figura di Amélie diventa così un simbolo di chi si sente imprigionato nel rifiuto della propria identità.
Ma “Amélie” è anche il racconto di una relazione complessa, in cui l’amore si intreccia con sottili giochi di potere e manipolazione. Un brano che ci ricorda che a volte, nonostante la consapevolezza che la separazione sia necessaria, sembra impossibile lasciarsi andare.
È passato poco meno di un anno dal mio ultimo singolo ufficiale, anno in cui sono andata a vivere sola in un’altra città, mi sono diplomata e poi trasferita di nuovo al polo opposto, e ogni esperienza mi ha lasciato qualcosa da raccontare. Questo pezzo rappresenta tante cose per me: è al contempo un anthem gay e il racconto di una storia tossica. Nonostante questa ragazza, Amélie, mi abbia fatto del male, a volte vorrei che tornasse anche solo per un attimo, per riprovare lo stesso brivido di quando eravamo insieme.
“Amélie”, a quasi un anno di distanza dall’uscita di “parole violente”, segna una vera e propria svolta nel percorso artistico di soap, un passo importante verso l’esplorazione di nuove sonorità e verso una scrittura più consapevole e profonda. La forte esigenza dell’artista di fare musica e trovare la propria strada l’ha portata a trasferirsi a Milano, città che le ha dato l’opportunità di mettersi alla prova e crescere, sia sul piano artistico che personale.
soap è nel panorama italiano un unicum, capace di fondere nei propri brani l’italiano e il francese, cogliendo con la seconda sfumature altrimenti irraggiungibili. Cresciuta in due culture diverse, tra Italia e l’Algeria francofona, Soap è in grado di intercambiare le due lingue donando un valore aggiunto alla sua musica che, con una naturalezza innata, ha sempre un sapore internazionale. Il tutto accomunato dalla freschezza dei vent’anni, ma anche dall’inquietudine dei primi amori adolescenziali e delle prime delusioni che questi portano con sé.
L’arrivo di nuova musica è stato anticipato, nelle scorse settimane, da “soap opera”, uno speciale format sui profili social dell’artista. Quattro video, ognuno contenente frammenti di brani scritti in momenti diversi, che riescono a far percepire l’evoluzione in corso nella sua musica. Proprio nell’ultimo video, pubblicato alcuni giorni fa, soap ci dà un’anticipazione di quello che sarà il brano in uscita.
BIOGRAFIA
Sophie Ottone, in arte soap, nasce a Roma nel 2005 ma cresce a Latina. Il suo rapporto con la musica inizia da piccola e con il tempo scrive i primi testi, con la volontà di trasmettere a chi ascolta tutta la malinconia che ha dentro, ma anche un senso di rinascita. Sophie diventa soap il 15 settembre 2022, giorno in cui è uscito il suo primo singolo da indipendente, manifesto di un’estetica e un sound in perfetta sintonia con la generazione z. Dopo qualche mese inizia a lavorare con Pulp Entertainment, pubblicando nella prima parte del 2023 “domani forse” e “macchina argento”, che riscuotono attenzione e consensi. Nella seconda metà del 2023 Soap pubblica altri due singoli: “via del corso” e “cuori in pista”. A gennaio 2024 è uscito il singolo “cercavi di più”, seguito a marzo da “parole violente”. Nello stesso anno l’artista è stata inoltre selezionata tra i 20 artisti italiani VEVO Newcomers e tra i CBCR di Rockit, aprendo a maggio la 18ª edizione del Miami Festival. “Macchina argento” è stata scelta tra le colonne sonore della seconda stagione di “Prisma”, su Amazon Prime Video. Con “Amélie”, disponibile venerdì 31 gennaio, dà il via a una nuova fase del suo percorso artistico.
ULTIMI ARTICOLI…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…
Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album Angelico
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dagli ultimi due singoli “Se mi guardi così” e “Ci baciavamo”, entrambi rimasti per settimane nelle prime posizioni delle classifiche radiofoniche indipendenti, Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album “Angelico”.…



