La protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 679 è Monia.

Monia Russo , in arte semplicemente Monia, è una cantautrice sanremese dal sound pop-R&B, nota per la sua vocalità calda e uno stile personale e riconoscibile. Laureata in Popular Music al Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, ha iniziato a collezionare importanti successi sin dagli esordi. Ha vinto il Festival di Castrocaro (2005) e l’Accademia di Sanremo, partecipando poi al 56° Festival di Sanremo con “Un Mondo Senza Parole”. È tornata al Festival nelle edizioni 59ª e 60ª con Povia. Ha ricevuto il premio AFI (2006) ed è stata giudice in vari contesti musicali, incluso All Together Now su Canale 5. Ha avuto una carriera live molto attiva, sia da solista sia con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, e si è esibita anche all’estero (Russia, Israele, Malta). Vanta collaborazioni con artisti come Claudio Baglioni, Ron, Povia e Franco Fasano. Negli ultimi anni ha pubblicato vari singoli (“La Vita è un Bluff”, “Karitè”, “Cellula”, “Labbra Sensei”, ecc.). Nel 2024 inizia una nuova fase artistica collaborando con il produttore Faffa: “Tristezza Light” la porta in finale al Festival di Sannolo, seguita nel 2025 da “Bacio Francese” che dà inizio ad un’evoluzione del suo stile pop contaminato da R&B.

Disponibile, invece, dal 18 aprile in radio e su tutte le piattaforme digitali, “Adoro” è il suo nuovo singolo. Prosegue, dunque, la proficua collaborazione con il producer Faffa: dopo “Bacio Francese” arriva un altro trascinante brano che conferma la grande abilità di Monia – che ha scritto il pezzo insieme a Fabio Fornaro – nel muoversi con disinvoltura tra l’urban, il pop, un ritmo incalzante e delle melodie soavi e irresistibili.

Ed è proprio con “Adoro” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve la presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Musica irriverente: Greta Grida

Intervista all’artista milanese classe 2004, Greta Grida. Greta Grida, nome d’arte di Greta Elisa Ravelli Rampoldi, nasce nel 2004 a Milano, in zona Bonola. Dopo aver conseguito il diploma di…

Ëgo torna con “VERMI”, il suo nuovo album

“VERMI” (INRI Records/Metatron), è il nuovo album di Ëgo, fuori dal 13 febbraio.  Una data che ribalta il suo stesso simbolo: non sfortuna, ma esposizione. Restare dove di solito si scappa.…