#LFMConsiglia ep. 685 – ” Aria”, Lia

La protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 685 è Lia.

Valeria Di Vittori, in arte Lia, nasce a Catania nell’estate del 2001. Già da piccolissima si appassiona ai brani musicali passati in radio e agli abbinati video che insistentemente guarda in tv. All’età di sei anni si trasferisce in Puglia dove non cambia però il suo amore per la musica, della quale continua a nutrirsi. Pian piano inizia a cimentarsi nel canto che diventa la sua priorità. Curiosa per le sonorità di ogni genere, cresce con un forte attaccamento alla cultura pop e successivamente scopre la musica elettronica, grazie a Björk. Si lega poi ad artisti come David Bowie e al gruppo musicale Bon Iver. Anche la musica classica la coinvolge. In Puglia studia canto in una Scuola Musicale finché, nel 2020, si trasferisce a Milano. Nel capoluogo lombardo conosce i suoi produttori e, nel 2022, nasce il progetto “Lia”, che si consacra il 7 giugno 2024 con l’uscita del suo primo singolo “solo”. Subito dopo Lia firma il suo primo contratto con Honiro Label continuando la realizzazione del progetto con l’uscita di “Gridi” il 22 novembre.

Disponibile dal 16 maggio, “Aria” il nuovo brano, fuori proprio per Honiro Label.

“Aria” racconta il bisogno di accettarsi senza vergogna, riconoscendo le proprie fragilità e i propri limiti. La prima parte della canzone esprime il senso di non essere capiti, ma anche la consapevolezza che non si può piacere a tutti: “siamo come siamo”. Il bridge segna una svolta, affermando il diritto di essere accettati per ciò che si è, senza incolparsi per le diversità. Nella seconda parte invece la malinconia non è più nemica, ma parte integrante di sé, e da lì nasce una nuova forza.

Ed è proprio con “Aria “ (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve la presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…