Venerdì 18 Luglio è uscito “Stare con te” il nuovo singolo di Dasplan.
“Stare con te” è una confessione lucida e dolorosa. Dasplan non cerca di giustificarsi, non idealizza l’amore, non cancella gli errori. Anzi: li mette al centro. Il testo è una catena di immagini forti, “la puzza di alcol”, “le sigarette nudi”, “la coda tra le gambe come fanno i cani”,che costruiscono un racconto sincero e viscerale, senza filtri né pose.
CREDITI
Etichetta: Sputnik Music Group
Edizioni: Sputnik management di Riccardo Cavalletti
Casa discografica: Sputnik Music Group
Produttore artistico: Dasplan
Licenza / Distribuzione: altafonte
Autori: Filippo Lapiana
Non ci sono giochi di parole, solo parole vere. La canzone è lo sfogo di chi ha fatto del male e ora guarda in faccia il proprio fallimento, provando a trasformarlo in qualcosa di umano.
“Tu puoi star tranquilla, sai che adesso mangio.”
Una frase semplice, ma carica di significato: è il tentativo goffo e tenero di dimostrare che qualcosa, in mezzo al dolore, è cambiato.
Il ritornello è quasi infantile nella sua insistenza, “voglio stare con te, sì con te, sì con te”, ma è proprio lì che risiede la sua forza: nella vulnerabilità che si espone, che non ha più paura di sembrare debole.
La produzione è essenziale ma pensata per amplificare ogni parola. I synth iniziali non riempiono, ma abbracciano. Creano uno spazio sospeso, quasi protettivo, dove la voce di Dasplan può raccontarsi senza filtri. Poi tutto si svuota, restano solo voce e pianoforte, come se anche la musica avesse bisogno di trattenere il fiato, di ascoltare.
Il ritornello esplode senza preavviso. Batterie acustiche, synth stratificati, chitarre distorte e una voce che si spezza pur restando in piedi. Non c’è niente di elegante, niente di levigato. È tutto ruvido, come dovrebbe essere un dolore che non è ancora passato.
BIOGRAFIA
DASPLAN, artista trentino classe 2001, ha già conquistato il pubblico del nord Italia con la sua scrittura autentica e la sua musica energetica con all’attivo più di 100 concerti nei club e festival.
Dopo aver partecipato a X-Factor nel 2023 e rilasciato i singoli “dimmi che sei” e “come mai?” nel 2024, continua a tracciare il suo percorso con canzoni che riflettono le emozioni più genuine della sua generazione.
Con “Nei Soliti Posti”, il suo stile cresce ulteriormente, mescolando introspezione e ritmo in un brano che risuona per la sua sincerità e immediatezza.
LEGGI ANCHE…
Intervista – Alla scoperta di Dasplan
Intervista all’artista protagonista dell’epiosodio 621 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2024. Dasplan è un artista trentino classe 2001.Il suo è uno stile di scrittura molto diretto, senza giri di parole…



