Disponibile dal 17 ottobre 2025, “Samba” è il nuovo singolo Roberta Natalini, cantante/cantautrice friulana classe 1999.
“Samba” è un brano è un brano intimo ma universale che intreccia desiderio e realtà. Attraverso un gioco di parole sul doppio significato di “Samba” – la scarpa Adidas e la danza – il brano dipinge la sensazione di voler trovare in un altro ciò che desideriamo, per poi realizzare che si trattava di un’idealizzazione e che la nostra forza risiede nel saper stare da soli a meno che la persona non sia davvero quella giusta. Una canzone, in cui malinconia e leggerezza convivono, capace di far risuonare chiunque abbia sognato un amore immaginato.
CREDITI
Scritto da Roberta Natalini, Mattia Orlandini
Prodotto da Jurijgami, Mattia Orlandini
BIOGRAFIA
Roberta Natalini, classe 1999, è una cantante / cantautrice friulana di Lignano Sabbiadoro.
Il suo sound è un mix tra la malinconia emotiva del bedroom pop cantautorale, l’energia ribelle del pop-rock e qualche sonorità dal pop/country e indie americano, influenze associate alla sua esperienza statunitense; ha infatti vissuto quattro anni a Boston, dove si è laureata in Vocal Performance al Berklee College of Music e da quando è una bambina studia canto con la Vocal Coach americana e sua madrina Cheryl Porter.
Le sue canzoni nascono da esperienze personali ed esplorano principalmente i temi della ricerca personale e autoconsapevolezza, dell’amore in tutte le sue sfumature – idealizzato, non corrisposto, complicato, sano – e della resilienza ed empowerment dalla sua prospettiva di giovane donna.
Roberta ama performare dal vivo; da quando è ragazzina ha collezionato moltissime esperienze di live; dalla sua prima band con la quale ha suonato in diversi locali, concorsi, piccoli palchi, a grossi stage come l’arena di Verona per la finale del Festival Show nel 2016 e l’apertura a Francesco Gabbani nel 2017, agli show nelle venue del suo college a Boston – come il Berklee Performance Center Theatre e The Red Room – fino alla produzione “Superjam”, uno show tributo a Disney Channel partito in tour nell’estate 2025, diretto da Marco Lanciotti e Jacopo Sarno, col quale Roberta ha duettato in nelle canzoni più amate dei film e serie Disney per ragazzi grazie alle quali ha inizialmente approcciato alla musica e che hanno segnato la sua generazione (High School Musical, Camp Rock, Hannah Montana,…).
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – Musica irriverente: Greta Grida
Intervista all’artista milanese classe 2004, Greta Grida. Greta Grida, nome d’arte di Greta Elisa Ravelli Rampoldi, nasce nel 2004 a Milano, in zona Bonola. Dopo aver conseguito il diploma di…
Intervista – Tommaso Imperiali: due mondi in musica
Intervista all’artista comasco classe ‘99, Tommaso Imperiali. Tommaso Imperiali è un cantautore comasco classe 1999. Dal 2015 suona con la band Five Quarters, di cui è cantante e chitarrista. L’energia dei…
SANTACHIARA: fuori il concept album “Minimarket”
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca sonora. L’album dal titolo “Minimarket” è fuori per Suonivisioni/Believe dal 13 febbraio 2026 – in…
Ëgo torna con “VERMI”, il suo nuovo album
“VERMI” (INRI Records/Metatron), è il nuovo album di Ëgo, fuori dal 13 febbraio. Una data che ribalta il suo stesso simbolo: non sfortuna, ma esposizione. Restare dove di solito si scappa.…
Lorenz Simonetti torna con il nuovo singolo “SE TE NE VAI”
Lorenz Simonetti pubblica il nuovo singolo “SE TE NE VAI” (MTmusic), un brano intenso e diretto che segna l’inizio di una nuova fase artistica, più matura e consapevole. La canzone nasce all’interno di un nuovo…



