LupoFiumeLeggenda: “ABRACADABRA” è il nuovo album

“ABRACADABRA” è il nuovo album di LupoFiumeLeggenda, disponibile da venerdì 31 ottobre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale per La Crème Records, distribuito da Virgin Music Group Italy.

L’abracadabra è un talismano contro i mali. Forse lo aveva al collo il “Nuvolari” di Dalla, poco prima di schiantarsi. Di certo lo portavano i contadini lucani in “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi.
Ma, senza troppe elucubrazioni, l’abracadabra resta soprattutto una formula a cui affidarsi per difendersi dai mali lontani, inevitabili e sempre in agguato nella vita di tutti i giorni.

CREDITI
L’intero album “Abracadabra” è stato scritto da Nicolò Verti, prodotto da Emanuele Santona.
I mix e i master sono stati curati da Alessio Buso.

C’è una vecchia storia che dice: se l’amore è cieco come Ray Charles, e Dio è amore, allora Ray Charles è Dio. Da questa filosofia nasce “ABRACADABRA”, un incantesimo sonoro che attraversa mondi e stati d’animo diversi: dalle riflessioni sospese di “Blu” al pop punk di “Torino”, passando per il ritmo club di “Ella”, fino al finale dolce — anzi, dulce — di “Independiente”, una dedica tenera e luminosa alla figlia di Lupo.

Ogni brano del nuovo disco esplora un territorio emotivo differente, mescolando atmosfere, generi e colori sonori con una naturalezza che sorprende e coinvolge. “ABRACADABRA” è la formula della salvezza secondo Lupo: un sortilegio che protegge, un viaggio che accompagna l’ascoltatore attraverso luci e ombre, tra ironia e tenerezza, fino a far sentire la musica come presenza magica e salvifica.

BIOGRAFIA
LupoFiumeLeggenda è il progetto artistico di Nicolò Verti che esordisce nel panorama musicale nel 2023 con l’EP “(Dialoghi Italiano)”, scritto insieme ad Emanuele Santona (I segreti) ed anticipato dai singoli “Troppi anni”“AXL” e “Dope” entrati nelle playlist editoriali Fresh Finds di Spotify e Super Indie di Apple Music.
Nel 2024 vengono pubblicati i singoli “ANCHE X ME”“PAZZA”“RAMPAMPAM” e “FANTASIE” prodotti da Leo Pari e Emanuele Santona. Parallelamente, LupoFiumeLeggenda porta la sua musica in numerosi festival e realtà nazionali quali Garden Fest, Apnea, Notte D’evasione, Santeria Toscana (opening I segreti).
Nella primavera del 2025, LupoFiumeLeggenda inizia una pubblicazione di diversi singoli che anticipano il primo album ufficiale dal titolo “ABRACADABRA” (La Crème Records). Nonostante i testi a volte dissacranti e semiseri, le scelte di linguaggio bizzarre e qualche influenza sonora alt rock, quello di LupoFiumeLeggenda resta un progetto votato alla canzone pop.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Musica irriverente: Greta Grida

Intervista all’artista milanese classe 2004, Greta Grida. Greta Grida, nome d’arte di Greta Elisa Ravelli Rampoldi, nasce nel 2004 a Milano, in zona Bonola. Dopo aver conseguito il diploma di…

Ëgo torna con “VERMI”, il suo nuovo album

“VERMI” (INRI Records/Metatron), è il nuovo album di Ëgo, fuori dal 13 febbraio.  Una data che ribalta il suo stesso simbolo: non sfortuna, ma esposizione. Restare dove di solito si scappa.…