“ABRACADABRA” è il nuovo album di LupoFiumeLeggenda, disponibile da venerdì 31 ottobre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale per La Crème Records, distribuito da Virgin Music Group Italy.
L’abracadabra è un talismano contro i mali. Forse lo aveva al collo il “Nuvolari” di Dalla, poco prima di schiantarsi. Di certo lo portavano i contadini lucani in “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi.
Ma, senza troppe elucubrazioni, l’abracadabra resta soprattutto una formula a cui affidarsi per difendersi dai mali lontani, inevitabili e sempre in agguato nella vita di tutti i giorni.
CREDITI
L’intero album “Abracadabra” è stato scritto da Nicolò Verti, prodotto da Emanuele Santona.
I mix e i master sono stati curati da Alessio Buso.
C’è una vecchia storia che dice: se l’amore è cieco come Ray Charles, e Dio è amore, allora Ray Charles è Dio. Da questa filosofia nasce “ABRACADABRA”, un incantesimo sonoro che attraversa mondi e stati d’animo diversi: dalle riflessioni sospese di “Blu” al pop punk di “Torino”, passando per il ritmo club di “Ella”, fino al finale dolce — anzi, dulce — di “Independiente”, una dedica tenera e luminosa alla figlia di Lupo.
Ogni brano del nuovo disco esplora un territorio emotivo differente, mescolando atmosfere, generi e colori sonori con una naturalezza che sorprende e coinvolge. “ABRACADABRA” è la formula della salvezza secondo Lupo: un sortilegio che protegge, un viaggio che accompagna l’ascoltatore attraverso luci e ombre, tra ironia e tenerezza, fino a far sentire la musica come presenza magica e salvifica.
BIOGRAFIA
LupoFiumeLeggenda è il progetto artistico di Nicolò Verti che esordisce nel panorama musicale nel 2023 con l’EP “(Dialoghi Italiano)”, scritto insieme ad Emanuele Santona (I segreti) ed anticipato dai singoli “Troppi anni”, “AXL” e “Dope” entrati nelle playlist editoriali Fresh Finds di Spotify e Super Indie di Apple Music.
Nel 2024 vengono pubblicati i singoli “ANCHE X ME”, “PAZZA”, “RAMPAMPAM” e “FANTASIE” prodotti da Leo Pari e Emanuele Santona. Parallelamente, LupoFiumeLeggenda porta la sua musica in numerosi festival e realtà nazionali quali Garden Fest, Apnea, Notte D’evasione, Santeria Toscana (opening I segreti).
Nella primavera del 2025, LupoFiumeLeggenda inizia una pubblicazione di diversi singoli che anticipano il primo album ufficiale dal titolo “ABRACADABRA” (La Crème Records). Nonostante i testi a volte dissacranti e semiseri, le scelte di linguaggio bizzarre e qualche influenza sonora alt rock, quello di LupoFiumeLeggenda resta un progetto votato alla canzone pop.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – Musica irriverente: Greta Grida
Intervista all’artista milanese classe 2004, Greta Grida. Greta Grida, nome d’arte di Greta Elisa Ravelli Rampoldi, nasce nel 2004 a Milano, in zona Bonola. Dopo aver conseguito il diploma di…
Intervista – Tommaso Imperiali: due mondi in musica
Intervista all’artista comasco classe ‘99, Tommaso Imperiali. Tommaso Imperiali è un cantautore comasco classe 1999. Dal 2015 suona con la band Five Quarters, di cui è cantante e chitarrista. L’energia dei…
SANTACHIARA: fuori il concept album “Minimarket”
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca sonora. L’album dal titolo “Minimarket” è fuori per Suonivisioni/Believe dal 13 febbraio 2026 – in…
Ëgo torna con “VERMI”, il suo nuovo album
“VERMI” (INRI Records/Metatron), è il nuovo album di Ëgo, fuori dal 13 febbraio. Una data che ribalta il suo stesso simbolo: non sfortuna, ma esposizione. Restare dove di solito si scappa.…
Lorenz Simonetti torna con il nuovo singolo “SE TE NE VAI”
Lorenz Simonetti pubblica il nuovo singolo “SE TE NE VAI” (MTmusic), un brano intenso e diretto che segna l’inizio di una nuova fase artistica, più matura e consapevole. La canzone nasce all’interno di un nuovo…



