#LFMConsiglia ep. 747 – “ridiragazza”, Rakele

La protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 747 è Rakele.

Rakele, all’anagrafe Carla Parlato, è una cantautrice napoletana classe 1995. Già all’età di 13 anni collabora con l’ex Almamegretta Lucariello nel disco “Veleno Fertile” prodotto da Sugar Music.
Nel 2014, durante una masterclass di scrittura, viene notata dagli autori e produttori Bungaro e Cesare Chiodo con i quali inizia una collaborazione sia come artista che come autrice scrivendo per Fiorella Mannoia, Ron, Francesco Renga, X Factor, Simona Molinari e lo stesso Bungaro.
Nel 2015 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.
Nello stesso anno esce “Il Diavolo è Gentile”, album d’esordio per Carosello Records.
Nel 2018 con la canzone “La forma del tuo abbraccio” è tra gli 8 vincitori di Musicultura, Festival della Canzone Popolare e d’Autore.
Nel 2025 la sua canzone Janis Joplin è la canzone originale dello spettacolo teatrale Il Cappotto di Janis che vede come protagonista l’attrice spagnola Rocío Muñoz Morales.

Disponibile dal 28 novembre, “ridiragazza” è il suo ultimo singolo (Troppo Records, distribuito da Universal Music. Publishing a cura di Edizioni Curci).
Il testo del brano è stato scritto dalla stessa Rakele mentre la musica è composta da Rakele, Cesare Chiodo e Bungaro (cantautore e penna delicata della canzone italiana).
Il 4 Dicembre è uscito anche il Videoclip, diretto e girato da Lorenzo Chiodo

Ed è proprio con “ridiragazza” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve la presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…