«Con Aranciata Amara volevo fermare quel momento in cui l’energia scende e la stanza si fa più vera. Non è un disco da spiegare: si attraversa piano, come quando resti un attimo fermo per capire cosa ti sta succedendo dentro. L’amaro, alla fine, è la parte che non prova a piacere a nessuno»
L’aranciata amara è, per molti, l’aranciata per eccellenza: quella bevanda gassata che ordiniamo al bar quando cerchiamo qualcosa di fresco. Rispetto alla versione dolce, ha un gusto più deciso e un colore più intenso. Ed è proprio “Aranciata Amara” il titolo del nuovo album di Mike Orange.
Dopo l’EP d’esordio “Arancio” (2021) e il disco “Sensibile” (2025), il cantautore milanese — all’anagrafe Michele Arancio — torna a giocare con il proprio cognome. Un ritorno dolceamaro, come suggerisce il titolo: da un lato il tono scanzonato e leggero che abbiamo imparato ad apprezzare negli anni, dall’altro riflessioni più amare, nate da un periodo personale vissuto tra luci e ombre.
Il disco racconta esperienze dal sapore dolciastro, ma con un retrogusto di disillusione e maturità. Il contrasto è il vero protagonista di questo EP: anche le ballate più amare si trasformano in melodie da cantare, mentre nei brani più leggeri si cela una profondità di pensiero che sorprende.
Le canzoni, tutte scritte da Mike Orange, sono state prodotte, arrangiate e suonate in studio dalla band che lo accompagna nei concerti:
Alberto Ceselli alle tastiere
Nicola Cremaschini alla batteria e percussioni
Simone Mazzola al basso
Alberto Ubbiali alle chitarre
Aranciata Amara è stato registrato, mixato e masterizzato tra febbraio e maggio 2025 presso il Trai Studio di Inzago (MI), con la supervisione di Fabio Intraina.
L’artwork è firmato da Luca Brambilla (BRM), mentre la foto di copertina è opera di Diletta Redaelli (21 millimeters) presso il Circolo MCL a S. Maria (Crema) a cui va il nostro più sentito ringraziamento. Un altro grande grazie va a Debe, che ci aiuta nelle questioni tecniche e ci fa i suoni quando siamo in giro a suonare.
BIOGRAFIA
Mike Orange è il nome d’arte di Michele Arancio, le cui radici affondano nel punk rock, per ascolti ed esperienze musicali. Mike Orange arriva dalla provincia di Milano, precisamente nella zona est nella zona di confine tra Milano e Bergamo, ma si sente di tutte perché la provincia è uno stato mentale.
Dopo i primi singoli, “Parigi Berlino Ritorno” e “#15agosto”, che permette a Mike di partecipare a molti eventi anche di rilevanza nazionale (Sanremo Rock, Festival di San Nolo) nel febbraio 2021 esce il primo EP del progetto, “Arancio” (MPC Records).
Composto da 5 tracce, definisce meglio il suono dell’artista e raccoglie numerose recensioni dalle testate di settore (Rockit, Indie-Zone, TRAKS), interviste e nell’estate 2021 il cantautore affronta un tour di una settimana in centro Italia, tra il Lazio e le Marche.
Nel 2022 il brano “Segrate” vince il premio social al Green Music Contest di Alba (CN). Nel 2023 esce il primo disco ufficiale, dal nome “Sensibile” che riceve numerose critiche positive per la crescita artistica del progetto. Rockit lo definisce un vero e proprio “salto di qualità”. La rivista Indie-zone lo definisce uno dei migliori dischi dell’anno. Nello stesso anno partecipa al concorso “Autori al Centro” della città di Scansano (GR) con il brano “Parco” e si aggiudica il premio “Miglior melodia”.
Questa uscita discografica (Loopstudio) segna dei traguardi importanti per quanto riguarda i concerti. Il cantautore gira letteralmente l’Italia. Il 2024 e 2025 sono anni di nuove creazioni, collaborazioni (con Il Re Tarantola e il cantautore pontino Gabriele Graziani) e di concerti in giro per tutta l’Italia, da Udine (novembre 2024) alla Puglia (aprile 2024). Solo nel 2024 Mike Orange riesce a raggiungere l’obiettivo di 40 concerti in un solo anno solare, segno che la sua opera è molto apprezzata.
Nel 2025 Mike Orange comincia un podcast su YouTube che si chiama “Un disco alla volta” dove ogni volta, con l’aiuto di un ospite si parla di come si fanno i dischi.
ULTIMI ARTICOLI…
CALYPSO: “Charmolypi”, il racconto di uno stato d’animo autentico
“Charmolypi” è il nuovo brano di CALYPSO, disponibile dal 15 gennaio 2026. “Charmolypi” è un termine di origine greca che racchiude due concetti solo apparentemente in contrasto, la gioia e…
#LFMConsiglia ep. 752 – “ARIA”, Linda Selvaggio
Iniziamo la settimana con un nuovo appuntamento de “La Freddezza Music Consiglia”, con protagonista la cantautrice pugliese Linda Selvaggio. Linda Selvaggio, nome d’arte di Linda Michela Selvaggio, è una cantautrice…
GIOVANNI TOSCANO: torna con “MI MANCA”, il suo nuovo singolo
Dopo aver pubblicato il suo secondo disco “Un posto migliore” e averlo presentato negli “Incontri e racconti dal vivo”, Giovanni Toscano torna con il suo nuovo singolo “Mi manca” (LaTarma Records; distribuito da ADA…
GIOVEDÌ: esce, “OCCHI DI PESCA”, il nuovo singolo
Foto di Simone Massari Il 15 gennaio, I GIOVEDÌ hanno pubblicato “Occhi di pesca”, il nuovo singolo distribuito da ADA Music Italy. Il brano racconta un’attrazione forte e sbilanciata, vissuta dal punto di vista…
Fitza: “Ho avuto una disavventura”, il primo album
Foto di Antonia Portanova “Ho avuto una disavventura” è l’album d’esordio di FITZA, prodotto da Davide Lasala (SI! Boom! Voilà!) e Andrea Fognini, fuori dal 16 gennaio 2026 (per EDAC Music Group, distribuito…



