Cortese: “CHE CI FACCIAMO?” è il nuovo EP

Foto di Gaetano Mangia

Disponibile dal 16 gennaio su tutte le piattaforme digitali “CHE CI FACCIAMO?”, nuovo EP del cantautore salentino Cortese

Il progetto è stato registrato interamente in una casa nella campagna salentina trasformata per l’occasione in un vero e proprio studio di registrazione con strumenti e musicisti in ogni stanza. Un EP di cinque brani in cui entra in scena una grande protagonista: la nostalgia (vestita di un velo di malinconia, un sorriso di gioia e qualche lacrima di commozione) e torna in scena l’amore, immancabile nella poetica del cantautore ma questa volta forse più consapevole e più vicino alle stelle che ad un fracasso, almeno lì nelle canzoni che restano sempre un mondo ideale dove anche l’inquietudine diventa bellezza.

CREDITI
Testi, musiche e voce di Michele Cortese.
Hanno suonato:
Cortese: Wurlitzer in “Che ci facciamo?”, “Papillon” e “Altri tempi”, piano in “Dappertutto”
Molla: basso e percussioni in “Carezze” e “Altri tempi”, batterie e percussioni in “Che ci facciamo?”
Matteo Bemolle De Benedittis: tastiere e synth in “Carezze”, “Papillon”, “Altri tempi” e “Dappertutto”, basso in “Che ci facciamo?”
Michele Russo: chitarre elettriche in “Carezze”, “Altri tempi” e “Dappertutto”, chitarra acustica in “Papillon”, chitarre elettriche e acustiche in “Che ci facciamo?”
Bittordo: chitarra elettrica in “Papillon”
Dario Ancona: basso in “Papillon”
Vittorio Gaudenti: batteria in “Carezze”, “Papillon” e “Altri tempi”
Fonico di ripresa, mix e master: Luigi Tarantino
Assistente tecnico: Martin Cortese
Artwork: Emanuele D’Amico
Foto: Gaetano Mangia

Il titolo è emblematico e declinabile in più accezioni. Che ci facciamo alla nostra età con queste canzoni? Che ci facciamo qui in questa casa da mattina a notte con queste emozioni? Che ci facciamo io e te insieme in questa vita?

È il disco di un Cortese quarantenne, prodotto di un flusso creativo libero, ispirato, sicuramente scevro da ingerenze algoritmiche, è musica per la musica, frutto di una pura e semplice urgenza artistica.
 

BIOGRAFIA
Michele Cortese, in arte “Cortese”, cantautore salentino classe 1985. Vincitore nel 2008 della prima edizione italiana di X-Factor con la vocal band Aram Quartet. Nel 2015 ha vinto il “Festival internazionale della canzone di Viña del Mar” in Cile, è stato co-coach della prima edizione cilena del talent-show.
televisivo The Voice, ha all’attivo significative esperienze artistiche all’estero in giro per i più importanti palcoscenici d’America Latina. Dal 2008 ad oggi ha pubblicato otto lavori discografici. È voce protagonista di “Mogol racconta Mogol”, uno storytelling in cui Mogol racconta i propri successi. Nel 2020 decide di usare solo il suo cognome come nome artistico. Nel 2021 pubblica il disco “Amore e Gloria”. L’8 aprile 2022 per l’etichetta Visory Indie pubblica il singolo Blues Bar, primo tassello di un nuovo percorso discografico che porta alla pubblicazione dell’EP “Cuorialcolici” a dicembre 2022 e al “Cuorialcolici Tour”. Le sue più recenti pubblicazioni sono i singoli “L’estate del 2003” (giugno 2023), “Ipermetropia” (settembre 2023), “Nazca” (dicembre 2023), “Lentiggini” (febbraio 2024), “Spid” (aprile 2024) e “Non mi dire” (giugno 2024).
Il 6 dicembre pubblica “Cortese Living Room”, EP di sei tracce che presenta in tour con un nuovo spettacolo, disponibile anche in versione album in formato fisico cd digipack. La sua musica è una caccia al tesoro alla ricerca di bellezza, poesia e leggerezza.
Il 18 luglio 2025 torna con “Papillon” che anticipa il nuovo EP “CHE CI FACCIAMO?” in uscita a gennaio 2026.

ULTIMI ARTICOLI…