“Spoiler“ è il nuovo brano c firmato LE CANZONI GIUSTE, uscito il 16 gennaio 2026, l’ultimo che anticipa l’album “Sotto La Panca“, previsto per marzo.
La band più eclettica di Pescara torna a far parlare di sé, scegliendo questa volta come featuring il chitarrista metal più famoso del web, ovvero Domenico Bini.
Brano ironico e irriverente, “Spoiler” trasforma l’ossessione contemporanea per le serie TV in un vero e proprio manifesto pop-metal. Con un linguaggio tagliente e immaginifico, il protagonista confessa di essere un “drogato di serie”, capace di divorare stagioni intere in breve tempo per poi usare gli spoiler come arma psicologica. Il tono è teatrale, sarcastico, a tratti dark, ma sempre guidato da una scrittura vivida e immediata.
CREDITI
Iacopo Ligorio: Autore, compositore, produttore, chitarre, voci
Bruno Contin: Autore, compositore, produttore, tastiere
Luca Degl’innocenti: Autore, compositore, produttore, basso
Marco Imperatore: Autore, compositore, produttore, chitarre, voci
Pierfrancesco Speziale: Produzione
Domenico Bini: Autore
Mix e master presso Bess recording studio di Montesilvano a cura di Claudio Esposito
Direzione Artistica a cura di Federico Massimi e Iacopo Ligorio
PH: Federico Massimi
ARTWORK COVER:Federico Massimi
Il featuring con Domenico Bini, chitarrista e compositore heavy metal cult, aggiunge al pezzo una dimensione sonora più aggressiva e iconica: riff incisivi, dinamiche esplosive e un’attitudine da maratoneta rock che amplifica perfettamente la narrativa del testo.
Il risultato è una traccia che unisce storytelling contemporaneo, estetica meme-culture e un’energia musicale che strizza l’occhio tanto alla scena alternative quanto al mondo dei content-addicted.
“Spoiler” parla a chi vive di binge-watching, fandom e cliffhanger, trasformando un vizio moderno in un’esperienza musicale esagerata, catartica e irresistibilmente divertente.
BIOGRAFIA
LE CANZONI GIUSTE nascono a Pescara nel 2018, ma non per colpa loro. Fanno pop schizofrenico, che vuol dire tutto e niente, ma soprattutto tutto. Mischiano parole serie e suoni strani, tra rock, rap, pop e cantautorato.
Hanno partecipato a contest e premi come Area Sanremo, Premio Bertoli, Arezzo Wave, Tenco Ascolta, MEI, Meeting del mare, e non solo. Nel 2018 fanno busking durante il Festival di Sanremo e Vincenzo Mollica li nota e dice: “Mmm, questi chi so’?”. Finiscono anche nel talent iBAND su Mediaset La5.
Intanto pubblicano tre dischi:
“Per l’amor del cielo” (2019) – Esce e vanno subito in tour, a piedi. “Felici e Contenti” (2021) – Fanno pure un gioco da tavolo per promuoverlo. Critica contenta, Rockit li definisce “Pop Schizofrenico”. “Deficienza Artificiale” (2024) – Nuovo album, nuovo tour, nuove facce perplesse tra il pubblico.
Segue dal 2024 al 2025 una lunga carrellata di live per tutto lo stivale, tra cui la partecipazione al “Parola D’autore – Club Tenco” a Sanremo e l’opening ai Finley al Tanta Robba Festival di Cremona e ai Patagarri al Cassandra Fest di Centibuchi (AP).
Annunciato per marzo 2026 il nuovo album “Sotto la panca”.
LCG sono Iacopo Ligorio, Luca Degli Innocenti, Bruno Contin, Marco Imperatore, Samuele Spadoni
ULTIMI ARTICOLI…
Rock Revolution – Potenza, energia, sound: i Little Pieces of Marmelade
Rock Revolution, la rubrica dedicata alle nuove promesse del rock! Se il rock è la tua passione, preparati a scoprire i talenti che daranno nuova linfa a questo genere leggendario.…
Mida: “Canzone d’amore”, un brano a disposizione di chiunque voglia lasciare un messaggio a un’altra persona
Disponibile da venerdì 16 gennaio, “Canzone d’amore” (in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe) è il nuovo singolo di Mida. Un pezzo delicato, intimo e coinvolgente, in cui Mida vuole trasmettere l’importanza dei gesti d’amore e comunicare quanto sia fondamentale…
MARGHERITA PRINCIPI: fuori il nuovo singolo “Aquiloni”
MARGHERITA PRINCIPI ha pubblicato venerdì 16 gennaio il nuovo singolo“Aquiloni” (distribuito da Sony Music Italy). “Aquiloni” è un’intensa ballad pop, in cui MARGHERITA PRINCIPI racconta il legame profondo tra madre…
Cortese: “CHE CI FACCIAMO?” è il nuovo EP
Foto di Gaetano Mangia Disponibile dal 16 gennaio su tutte le piattaforme digitali “CHE CI FACCIAMO?”, nuovo EP del cantautore salentino Cortese Il progetto è stato registrato interamente in una casa nella campagna…
CASPIO: “FORSE È TARDI”, un inno malinconico a ciò che non torna
Foto di Pietro Bettini V4V Records presenta “FORSE È TARDI”, nuovo singolo dei CASPIO in uscita il 16 gennaio su tutte le piattaforme digitali e in radio. “FORSE È TARDI”, è un inno malinconico a ciò che non…



