LFM News – X Factor, Karakaz e Vale LP eliminati

#LFMNews è la rubrica che vi propone notizie e/o curiosità riguardanti il panorama musicale italiano emergente (e non).

Passato ormai qualche giorno dal live, è tempo di fare qualche riflessione sulle eliminazioni partorite dall’ultima “puntata fiume” di X Factor.
A salutare la competizione, come saprete benissimo, sono stati i Karakaz di Hell Raton e Vale LP, (ormai ex) punta di diamante della squadra di Emma.
Partendo dall’ultima eliminazione in ordine cronologico, l’energica ed energetica band, saluta dopo un percorso che, pur mettendo in luce i limiti di una formazione giovane (messa insieme prima dell’inizio del talent), ha dato prova di quello che questi ragazzi avevano ed hanno da dire.
E pazienza se vengono “accusati” di riproporre sempre la medesima “formula”, questo perchè esibizione dopo esibizione, la loro formula sembrava sempre più convincere; che poi, questa della “formula” non appare essere nemmeno una critica così invalidante, dato che sono in tanti, anche grandi della musica, che continuano a tirare fuori album e (in alcuni casi) dischi di platino, ripetendo in loop sempre la medesima formula (senza fare nomi, per evitare di scatenare guerre diplomatiche).

E se quella deflagrante band poteva anche starci nell’ottica di un talent (croce e delizia della voce degli spettatori), è l’eliminazione di Vale LP a lasciarci più perplessi.
A prescindere dalle performance dei live (probabilmente assegnazioni non proprio al top), infatti, quello della giovane cantautrice sembrava essere un dei progetti musicali più inquadrati e con le basi più solide, tra quelli dei concorrenti di questa edizione.
Oltre alle più che positive esibizioni delle fasi eliminatorie, grande prova di questo è sia il suo percorso pre-X Factor, sia la sua presenza, che ha il sapore dell’investitura e/o attestazione di stima, come feat (insieme a Lil Jolie) in “Non Mi Capirai Mai” , brano di “Floridiana“, disco di Coco uscito nel 2020 (Coco, non uno scappato di casa qualunque).

Ovvio i gusti son gusti, può piacere o meno, ma la sua prematura eliminazione provoca non pochi interrogativi.
E si fa davvero fatica a non cadere nella tentazione di andare avanti di qualche mese, e vedere Vale LP affiancare i grandi rimpianti di X Factor (che hanno spiccato il volo dopo la loro eliminazione dal talent targato Sky), come Mahmood ed i più recenti Boro Boro e Ariete (eliminati dai giudici) oppure i “sedotti ed abbandonati” della scorsa edizione, Blind e Mydrama (che si stanno facendo spazio), osannati nelle prime fasi della competizione e, appunto, “abbandonati” in prossimità del traguardo, dal pubblico sovrano.

Quello che sembra sempre più evidente, è che esiste una maggioranza dei fruitori di questo tipo di programmi che, molto spesso (a X Factor più che altrove), vota musica che poi non ascolta… e la colpa non è certo degli artisti, ma della moltitudine che si adegua ad ascoltare quello che va di moda in un determinato momento, andando a perdersi prodotti di qualità di artisti osannati soltanti il tempo del percorso nel talent.

Prima di chiudere questo breve flusso di coscienza, a costo di sembrare ripetitivi, vogliamo ribadire ancora una volta un concetto molto importante, per quanti ci riguarda…
Sosteneteli e ascoltateli ANCHE DOPO!
Questi ragazzi (in quanto artisti emergenti) hanno bisogno di voi più dopo che “prima”. Ok il voto e il sentirsi un po’ giudici (sacrosanto, nell’ottica talent, e anche “divertente”, non lo neghiamo), ma il sostegno a lungo termine per loro e la loro musica, è la cosa più importante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...