Intervista all’arista del mese di Ottobre, protagonista dell’episodio 267 di #LFMConsiglia del 20 ottobre.
FRANK! è lo pseudonimo di Mattia Orlandini, musicista padovano, classe 1996.
Le sonorità ibride della sua musica, a metà tra l’elettronica e le chitarre distorte, creano attorno all’ascoltatore una dimensione moderna, avvolgente, quasi onirica. Dimensione nuova ed insolita nel panorama musicale italiano.
FRANK! comincia a scrivere brani intorno al 2014 presentandoli con la band in cui suonava come chitarrista.
Nel 2017 intraprende un percorso solista dando libero sfogo alla sperimentazione e lavorando su sonorità più elettroniche. Si distacca definitivamente dalla scrittura in lingua inglese per approdare all’italiano, contaminando le sue influenze con il cantautorato italiano e l’itpop.
Nell’estate del 2019 l’artista si chiude in studio per la produzione di nuove canzoni, tra le quali Benzina e Chinotto, uscite a gennaio e maggio 2021.
Si intitola, invece, “Cielo senape” il suo ultimo singolo, disponibile dal 10 settembre in radio e in digitale, brano inserito all’interno dell’episodio di #LFMConsiglia a lui dedicato e grazie al quale è stato scelto, dagli utenti, come Artista del mese di Ottobre del nostro portale
Pezzo energico e dal sapore rock, “Cielo senape” racconta del coraggio di buttarsi a capofitto in nuove esperienze senza pensarci troppo e agendo d’istinto.
Di questo e di molto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lui, in questa intervista.
Ecco cosa ci ha raccontato
Come quando e perché ti sei avvicinato al mondo della musica?
Mi sono avvicinato alla musica molto presto, avevo 6 anni e ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte, dopo poco mi sono spostato sulla chitarra per arrivare poi a cantare. Mio padre ha sempre suonato il piano ed è lui che mi ha trasmesso questa passione.
Cosa vuol dire, per te, fare musica?
L’aspetto che preferisco della musica è lo scrivere, il creare qualcosa di nuovo, che prima non esisteva. Per me fare musica vuol dire creare, dare vita a tutto quello che mi passa per la testa, raffigurandolo in canzoni, parole, accordi.
Quali sono state le esperienze passate che ti hanno maggiormente formato?
Dal punto di vista musicale sicuramente l’aver fatto parte di una band per diversi anni mi ha fatto crescere molto, sviluppando soprattutto la mia vena artistica. Io scrivevo già al tempo, ero chitarrista e in seguito allo scioglimento del gruppo ho iniziato subito a prendere lezioni di canto dando voce ai miei testi. Il passaggio al percorso solista è stato graduale e determinante in termini di crescita artistica.
Con “Cielo senape” sei stato scelto dagli utenti come Artista del Mese di Ottobre. Ti va di parlarci un po’ di questo brano?
Innanzi tutto ringrazio gli utenti per avermi scelto come artista del mese di ottobre! “Cielo senape” è un brano che racconta di una giornata in cui tutto è andato storto. Uno di quei giorni in cui decidi di prendere e partire, consapevole che qualsiasi cosa possa non andare secondo quanto previsto. Ero in viaggio per Roma e il mondo fuori sembrava che dovesse finire proprio in quel momento, il cielo era di color senape e pioveva a dirotto cosi dal sedile del pullman ho iniziato a scrivere la canzone, descrivendo quello che succedeva intorno a me.
Provando a vestire per un attimo i panni di un ascoltatore esterno, come definiresti “FRANK!”?
Da ascoltatore esterno se ascoltassi le mie canzoni noterei una certa dinamicità tra un brano e l’altro, dalle scelte sonore a quelle di testo. Detto questo, mi definirei piuttosto fluido.
Chi è, invece,FRANK! nella vita di tutti i giorni?
Nella vita di tutti i giorni sono sempre FRANK!. Mi sono laureato in lingue un anno e mezzo fa ma ora le mie giornate quando non faccio musica per me sono impegnate nello scrivere per terze parti. Lavorare da autore per altri artisti oltre che per me stesso mi piace molto e sto cercando di entrare e scoprire sempre di più questo mondo.
Esiste un artista che ha influito maggiormente nella tua crescita?
L’artista italiano che più ha influito artisticamente su di me è Tommaso Paradiso a livello di scrittura, a livello di sound sempre i Thegiornalisti e Cosmo su tutti.
Progetti in cantiere?
C’è del materiale già pronto che aspetta solo di uscire! Questi brani verranno poi raccolti insieme in un unico disco. Non vedo l’ora possiate sentirli tutti!
Come vedi il tuo futuro nella musica?
Innanzitutto mi piace vedere il mio futuro nella musica. È difficile vedersi tra un po di anni ma penso che sarò diverso, evoluto in qualcosa che ancora non so. Mi piace molto cambiare, non restarmene fermo in una zona di comfort.
Feat. dei sogni?
Il mio feat dei sogni ad oggi sarebbe con The Weeknd. Lavorare con un sound come il suo sarebbe incredibile!
Palco dei sogni?
Il mio sogno da sempre è riuscire a fare un concerto Wembley! Non chiedo altro!
Profilo Spotify dell’artista