Intervista – nudda, l’Artista del anno 2021

Intervista alla protagonista dell’episodio 283 di #LFMConsiglia e vincitrice dei premi di “Artista del mese di Dicembre 2021” ed “Artista dell’anno 2021”.

nudda, pseudonimo di Giada Sardu, è una cantautrice e musicista italiana nata a Siena il 02 Giugno del 2000.
Si avvicina alla musica a soli 13 anni, trovando in essa scudo e riparo dal mondo, un rifugio in cui esprimere se stessa e da cui trarre la forza ed il carisma necessari per affrontare la vita.
Nel corso del tempo si iscrive a diverse Accademie, frequentando svariati corsi di canto e chitarra e partecipando a concorsi musicali su tutto il territorio nazionale; occasioni che le consentono di farsi conoscere, apprezzare e di sviluppare un’identità artistica unica e riconoscibile.
Nel 2017 partecipa ad Area Sanremo e, nel 2021, prende parte alla quindicesima edizione di X Factor Italia, in cui conquista giudici e pubblico con l’intensità della sua voce e l’energia della sua Arte. Pochi mesi più in là, nudda firma un contratto discografico con la label capitolina The Bluestone Records/Talentoliquido, capitanata dall’abile ed attenta producer Reb the prod, entra a far parte del roster della Rapace Management.
Raffinata, eclettica e dotata di una capacità espressiva di raro riscontro, nudda è tra le proposte più originali e autentiche del nuovo cantautorato femminile italiano.

Disponibile dal 26 novembre 2021, “nonusciraidaqui” è il brano con cui ve l’abbiamo presentata all’interno del nostro portale, e grazie al quale si è aggiudicata il premio di Artista dell’anno, nell’ambito dei La Freddezza Music AWARDS 2021.
Intimo e personale, il pezzo è caratterizzato da sonorità delicate e ricercate che, come in un caldo abbraccio sonoro, avvolgono di dolcezza e sensualità la voce incantata dell’artista.

Datata, invece, 21 gennaio 2022 è “ambien”  (The Bluestone Records/Talentoliquido/Believe Digital/Rapace Management), la sua ultima uscita.
Scritto da nudda e prodotto da Reb The Prod, mix e mastering affidato sempre al Container Audio Room di Roberto Proietti Cignitti, il singolo è una pagina di diario, uno sfogo delicato che racconta quanto l’amore possa far male, possa ferirti e di quanto sia difficile lasciarlo andare.

Di tutto questo ne abbiamo parlato direttamente con lei, all’interno di questa interessante intervista.
Ecco cosa ci ha raccontato.

Non possiamo non iniziare dal grande sostegno che gli utenti hanno dimostrato per te ed il tuo progetto artistico, portandoti a vincere prima il premio di “Artista del mese di Dicembre” e poi, a breve distanza, quello di “Artista dell’anno” del nostro portale. Ti aspettavi questo successo?
Non me lo aspettavo assolutamente, sono veramente contenta!

All’interno del nostro portale ti abbiamo conosciuto con il brano “nonusciraidaqui”. Ti va di raccontarcelo?
nonusciraidaqui” racconta di una situazione che ho vissuto un po’ di tempo fa e racconto i miei stati d’animo e in maniera distorta, descrivendo quello che provavo e sentito in quel momento.

Accademie, corsi di canto e chitarra; quanto, lo studio, è stato ed è tuttora importante, per la tua crescita?
Penso che sia molto importante lo studio, mi ha aiutata molto.

A questa apprezzabile voglia di imparare e migliorarti sempre più, si affianca il desiderio di metterti continuamente in gioco. Svariati concorsi musicali,  Area Sanremo nel 2017 ed X Factor nel 2021. Cosa ti porti dietro da queste esperienze?
Queste esperienze mi hanno aiutata molto a crescere, a migliorarmi e ad acquisire più sicurezza. Ognuna di queste esperienze mi ha lasciato un bellissimo ricordo che porterò sempre con me.

Quale il ricordo più bello?
Sicuramente l’esperienza ad X Factor.

Cosa ci dici, invece, di “ambien“?
ambien” è un brano a cui tengo tantissimo. È stata scritta da me e la mia producer, Reb the prod. “Ambien” parla di un amore finito e del coraggio che a volte serve per allontanarsi da persone che non ci fanno stare bene.

Più in generale, quali sono i prossimi passi del tuo percorso?
Usciranno altri singoli, non vedo l’ora di condividerli con tutti!

Abbiamo parlato di contest e realtà importanti, poco fa, ma quello che vogliamo chiederti ora è: su quale palco sogni di esibirti un giorno?
Sicuramente l’Ariston.

Qual è, invece, il tuo feat. dei sogni?
Mi piacerebbe molto un feat con Blanco.

Grazie e complimenti ancora per tutto. 
Grazie mille a voi, è stato un piacere!

Profilo Spotify dell’artista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...