GINEVRA torna con il nuovo singolo “TORINO”

Esce oggi (venerdì 23 settembre 2022) per Asian Fake/Sony Music su tutte le piattaforme digitali “TORINO”, il nuovo singolo di GINEVRA, cantautrice tra le più interessanti della nuova scena musicale  italiana, capace di unire avanguardia e pop attraverso un linguaggio originale. Il brano anticipa l’album “DIAMANTI”, in uscita venerdì 14 ottobre 2022 e disponibile in pre-save e in pre-order sul sito di Asian Fake in versione fisica, autografata, in vinile bianco trasparente e cd.

Prodotto da Fugazza e Suorcristona, “TORINO” è dedicata alla città di provenienza dell’artista, un “angolo sicuro” in cui rifugiarsi e in cui ritrovare la propria affinità col mondo: “Quando sto giù / guardo il cielo su Torino / e la sua magia si confonde / con la mia”.

“Torino è la mia città natale, gran parte di me è fatta della sua stessa natura. Non ci vivo da anni ma sento un richiamo costante verso di lei. È come se stessi camminando e avessi l’istinto di voltarmi indietro a guardare ancora una volta una persona speciale, da cui tempo fa mi sono allontanata in cerca di identità e indipendenza. Questa canzone in qualche modo parla del mio passato e di quando si ha paura di esternare i  propri sentimenti per timore di sembrare deboli. Ora che sono cresciuta “non ho più paura” di essere me stessa e di dire quello che provo. “TORINO” è una canzone che sprigiona forza e che spero che mi leghi ancora di più alle viscere della mia città.”

Accompagnata nella direzione artistica da Francesco Fugazza, “DIAMANTI” è un album eterogeneo e ricco di colori, composto di 12 tracce, fra cui i brani già editi “CLUB”, “BRICIOLE”, “ANARCHICI” e adesso “TORINO”, e che vede la partecipazione di Mahmood alla scrittura di “ASTEROIDI” e il feat. con Arashi in “AMULETO”. Il suo linguaggio è pop ma le influenze e la ricerca che ne hanno caratterizzato la composizione e produzione non possono dargli una sola etichetta. Esiste però un filo conduttore che lega tutti i pezzi fra loro: la canzone e il racconto sincero dei momenti di fragilità e di conquista che l’artista ha vissuto in questi anni, quelli che l’hanno resa la Ginevra di oggi e che le hanno permesso di trovare il proprio “diamante”. Un viaggio di crescita personale che diventa anche quello degli ascoltatori: la delicatezza – ma allo stesso tempo la forza – delle parole e della voce dell’artista li accompagna alla scoperta di queste pietre preziose che, sfaccettatura dopo sfaccettatura, svelano agli occhi tutta la brillantezza di un messaggio di positività, libertà e condivisione, per non avere mai paura di essere se stessi perché “Ogni insicurezza è come un dono, ora l’ho capito e sono in volo”.

Giovane artista torinese, musicista, autrice e voce molto amata fin dal suo esordio in italiano con l’EP “METROPOLI” del 2020, GINEVRA, ​​nome d’arte di Ginevra Lubrano, unisce un sound elettronico internazionale ad una vena pop cantautorale, in un flusso di continua ricerca e sperimentazione. “DIAMANTI” è il suo nuovo progetto discografico, presto in uscita.

BIOGRAFIA

GINEVRA è il progetto di Ginevra Lubrano, giovane cantautrice di Torino. “METROPOLI” – primo EP in italiano dopo il precedente “Ruins” – viene pubblicato il 26 giugno 2020 da Asian Fake. La direzione musicale è condotta dall’artista insieme al produttore Francesco Fugazza, in arte Fugazza, con cui collabora dal 2018. Il 2021 è un anno dedicato alla scrittura e alle collaborazioni. GINEVRA partecipa a “SOLI”, singolo di Mecna insieme a Ghemon, a “NON LO FAREI MAI”, brano presente nell’album “Insieme” del producer Ceri, e co-firma “GLICINE” con cui la cantante Noemi partecipa alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. La stagione live si apre con la partecipazione al Concertone del Primo Maggio di Roma e con la pubblicazione il 18 giugno 2021 del singolo “CLUB”, prodotto da Fugazza e dal fratello Marco aka Suorcristona, che conquista l’apprezzamento di pubblico e critica e le permette di essere presente nelle line-up di vari festival estivi. È grazie alla condivisione del palco che GINEVRA ha modo di conoscere La Rappresentante di Lista, duo che stima e segue da tempo, e che a distanza di pochi mesi la invita a partecipare alla serata delle cover del Festival di Sanremo 2022, insieme a Margherita Vicario e Cosmo,  con il brano “Be My Baby” delle Ronettes. Nei primi mesi del 2022, sempre affiancata dal suo team – con l’Art Director Tommaso Ottomano alla direzione creative dei nuovi capitoli del progetto -, GINEVRA continua la lavorazione e finalizzazione del nuovo materiale, che vede la luce il 15 aprile 2022 con il brano “BRICIOLE”, prodotto a più mani da Fugazza, Suorcristona e dal duo Frenetik&Orang3. Il 10 giugno esce il secondo singolo “ANARCHICI”, mentre l’artista è già impegnata in un tour estivo che la porterà ad esibirsi in alcuni dei più apprezzati festival italiani. Il 14 ottobre esce “DIAMANTI”, il suo nuovo album.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...