Intervista al protagonista dell’episodio 376 di #LFMConsiglia, e vincitore del Premio della critica del mese di Ottobre 2022.
Antonio Forte, in arte Sunken, inizia il suo percorso musicale nel 2015 come dj e producer di musica urban, espandendo le proprie ispirazioni e influenze nel corso degli anni, fino a intraprendere un percorso da cantante a partire dal 2020.
Oggi compone brani dai toni malinconici e al contempo energici, con sfumature che spaziano dal genere urban a quello elettronico, strizzando l’occhio alla musica del passato che ha segnato gli anni della sua infanzia.
Disponibile dal 30 settembre 2022 “Foto Sfocata” è la sua ultima uscita, brano con cui ve l’abbiamo presentato all’interno del nostro portale (nell’episodio episodio 376 di #LFMConsiglia del 10 ottobre 2022) e che gli è valso il Premio della Critica di Ottobre 2022, assegnato dal nostro staff.
Di questo, e di molto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lui.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Ci racconti il tuo cammino nel mondo della musica, fino a questo momento?
Mi sono avvicinato al mondo della musica da bambino. Creavo canzoni nella mia mente e scaricavo app per cellulare (credo fosse Caustic) che somigliavano lontanamente ad una DAW. Ricordo che i primissimi beat li ho creati così. Poi per 6 anni ho prodotto per un rapper insieme ad un altro producer. Crescendo ognuno ha deciso di prendere strade diverse e adesso eccomi qui. Ho sempre sentito il desiderio di cantare e quello che pubblico oggi è probabilmente la massima espressione della mia visione musicale.
Quali, dei momenti vissuti, reputi essere i più importanti per la tua crescita?
Ci sono stati diversi momenti che mi hanno profondamente cambiato e condizionato. Ce ne sono ancora oggi in realtà. Sicuramente uno dei momenti che ha cambiato profondamente il mio modo di fare musica, è stato quando ho capito che potevo letteralmente imparare qualsiasi cosa e che gli unici limiti erano quelli che mi imponevo. Ho iniziato a cantare che non sapevo intonare un LA. Adesso non sono Michael Jackson, ma 3 anni fa non avrei mai pensato di raggiungere i risultati che riesco ad ottenere oggi.
Come descriveresti la tua musica?
Amore, passione, sudore, arancione.
Quali sono i tuoi modelli di ispirazione?
Tra gli artisti che mi hanno spinto maggiormente a fare musica ci sono sicuramente Joji e Trippie Redd. Per quanto il mio genere sia lontano dal loro, ricordo che la prima volta che li ho sentiti, mi sono sentito molto vicino alla loro personalità ancora prima che alla loro musica. Questo aspetto mi ha spinto ad avere molta fiducia in me stesso.
Veniamo al tuo ultimo pezzo “Foto Sfocata“. Ti va di raccontarcelo?
In quel periodo ero un po’ a corto di creatività. Avevo preparato solamente la base. Così un giorno ho deciso di eclissarmi da tutto e da tutti, dedicandomi solo a me stesso. Cerco ispirazione in qualsiasi cosa, ma niente. Poi succede che apro la galleria del cellulare ed eccola: l’ultima foto che avevo era una foto sfocata del tramonto visto dietro un cancello. Da lì è venuto tutto spontaneo.
Nuova musica in vista? A cosa stai lavorando?
Non sono mai stato produttivo come nell’ultimo mese. Dietro questa scelta c’è anche un motivo ovviamente. Un gran bel motivo direi. Al momento però non posso dire altro.
Più a lungo termine, quali sono i tuoi piani per i prossimi mesi?
Mi sono appena trasferito a Milano. Ci ho già vissuto in passato, ma adesso è il momento di vivermela totalmente, insieme a tutte le persone a cui voglio bene e che navigano sulla mia stessa linea d’onda.
Giocando con la fantasia, con quale artista ti piacerebbe collaborare un giorno?
Zucchero. Ci farei tipo uno di quei pezzi sognanti che aveva creato per Spirit. Wow.
Chi è Sunken oggi?
Oggi Sunken è Antonio, ora più che mai.
Dove, invece, vuole arrivare?
Vuole diventare sempre più Antonio, sempre più se stesso.
Grazie; in bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi, spaccate.
Profilo Spotify dell’artista.