La protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 403 è Nilo.
Maria Nilo, in arte “Nilo”, nasce a Benevento il 30 Agosto 1997.
Si avvicina spontaneamente allo studio del pianoforte all’età di nove anni e inizia a cantare da quando ne ha undici.
Negli anni prosegue il suo percorso di crescita procede spedito con importanti tappe tra cui, nel 2019, la vittoria di una borsa di studio che le permette di frequentare il corso per Interpreti al C.E.T di Mogol e le lauree (triennale prima e magistrale poi) in Canto Pop al Conservatorio di Benevento.
Durante il periodo del lockdown si avvicina ai social pubblicando cover, al piano o con l’ukulele, di artisti che le piacciono, creandosi una community sempre più grande grazie anche alle ricondivisioni degli artisti stessi. È proprio grazie ai social che conosce il suo attuale produttore musicale Davide Gobello e l’autore Francesco Guasti, con i quali inizierà un progetto di brani inediti.
La visibilità raggiunta sui social le darà modo di collaborare con la Sugar, prendendo parte al progetto musicale “Sugar Undercover” per festeggiare i novant’anni dell’etichetta, rivisitando e reinterpretando alcuni dei loro brani più famosi.
Disponibile, infatti, dal 28 ottobre 2022, “Banksy” è il suo ultimo singolo.
Il brano, distribuito da ADA Music Italy e scritto da Francesco Guasti e Davide Gobello, è cullato dalla dolcezza dell’inconfondibile voce di Nilo e da un equilibrato ed essenziale accompagnamento indie-pop.
CREDITI:
Autore: Francesco Guasti, Davide Gobello
Produttori: Davide Gobello
Foto di: Federica Corbo
Ed è proprio con “Bansky” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve la presentiamo.