Intervista alla protagonista dell’episodio 403 di #LFMConsiglia (19 dicembre 2022), e vincitrice del premio Artista del mese di Dicembre 2022.
Maria Nilo, in arte Nilo, nasce a Benevento il 30 Agosto 1997.
Si avvicina spontaneamente allo studio del pianoforte all’età di nove anni e inizia a cantare da quando ne ha undici.
Negli anni prosegue il suo percorso di crescita procede spedito con importanti tappe tra cui, nel 2019, la vittoria di una borsa di studio che le permette di frequentare il corso per Interpreti al C.E.T di Mogol e le lauree (triennale prima e magistrale poi) in Canto Pop al Conservatorio di Benevento.
Durante il periodo del lockdown si avvicina ai social pubblicando cover, al piano o con l’ukulele, di artisti che le piacciono, creandosi una community sempre più grande grazie anche alle ricondivisioni degli artisti stessi. È proprio grazie ai social che conosce il suo attuale produttore musicale Davide Gobello e l’autore Francesco Guasti, con i quali inizierà un progetto di brani inediti.
La visibilità raggiunta sui social le darà modo di collaborare con la Sugar, prendendo parte al progetto musicale “Sugar Undercover” per festeggiare i novant’anni dell’etichetta, rivisitando e reinterpretando alcuni dei loro brani più famosi.
Disponibile dal 28 ottobre 2022, “Banksy” (distribuito da ADA Music Italy e scritto da Francesco Guasti e Davide Gobello) è il brano con cui l’abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale e che l’ha portata ad essere scelta, dai nostri utenti, come Artista del Mese di Dicembre 2022.
Per conoscerla ancora meglio, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Ciao Nilo. Grazie per averci concesso questa intervista.
Partiamo dal principio. Ci racconti come, quando e perchè hai deciso di iniziare a fare musica?
Non ho molti ricordi della mia infanzia, ma ricordo molto bene i pomeriggi passati davanti al televisore a cantare, momenti pieni di felicità. É stata la scelta più naturale e spontanea che abbia mai fatto. Ad otto anni ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte, qualche anno dopo ho iniziato anche con il canto. Così la musica è diventata il centro delle mie giornate, dei miei studi e dei miei sogni più grandi.
Chi e/o cosa ti ha portato a voler intrapredere questa strada?
La mia famiglia mi ha sempre sostenuta e lo fa tutt’ora, mia mamma in particolare ha sempre amato la musica e la voce di mia nonna mi ha cullata per anni. Inconsciamente credo siano state soprattuto loro due ad indirizzarmi verso la strada giusta.
All’interno del nostro portale ti abbiamo conosciuta con il brano “BANSKY“. Ti va di raccontarcelo?
Il brano parla di una storia finita, una storia piena di contraddizioni, piena di tanti vuoti e di promesse non mantenute. É un capitolo della mia vita che mi ha portato a riflettere tanto, a capire quanto l’amore verso me stessa conti di più di ogni altra cosa.
“BANSKY” è tante cose, non solo l’inizio di un progetto. È stato il testo giusto, al momento giusto. È la voglia di mettersi a nudo, di mostrarmi per ciò che sono davvero.
A quale dei tuoi pezzi, editi e non, sei maggiormente legata?
Al momento ho pubblicato solo “BANSKY“, ma devo dire che i prossimi brani…. beh, non posso fare spoiler.
Come racconteresti Nilo a qualcuno che ancora non la conosce?
Nilo è musica, serenità e tranquillità, cerca di trasmettere le sue emozioni cantando in modo sincero e genuino.
La musica per me è stato sempre un “posto” caldo, pieno d’amore, ed è questo che spero le persone sentano ascoltandomi.
Guardando avanti, quali sono i prossimi passi del tuo cammino? A cosa stai lavorando?
Sicuramente ad altri brani inediti, che spero possano uscire presto.
Sto lavorando molto sulla scrittura, cercando di dare un senso e un ordine ai miei pensieri più intimi. Mi piacerebbe che uscisse un brano scritto interamente da me.
Più a lungo termine, quali sono gli obbiettivi che ti sei prefissata?
Diciamo che non c’è un obiettivo definitivo, vivo di giorno in giorno. Mi piace vivere completamente il mio presente. Con il tempo ho imparato a dare importanza al “qui e ora”. L’unica cosa certa è che vivo e vivrò di musica, in qualsiasi modo o forma.
Fino ad adesso abbiamo parlato di Nilo l’artista; chi sei, invece, fuori dalla sala d’incisione?
Nilo è una ragazza semplice, con tanti obiettivi che sta raggiungendo con impegno e dedizione. É una ragazza estremamente sensibile, ma anche molto determinata.
Una ragazza di un piccolo paese, che vive di musica e con tanti sogni nel cassetto.
Prima di salutarci, ti poniamo una domanda che facciamo a tutti gli artisti intervistati all’interno del nostro portale: feat dei sogni?
Senza ombra di dubbio con i Pinguini Tattici Nucleari. Sono tanto legata ai loro brani, mi hanno sostenuta in momenti davvero bui, dandomi la serenità che, al tempo, non c’era.
Grazie per la grande disponibilità. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi e VIVA IL LUPO!
Profilo Spotify dell’artista.