Intervista “multipla” alla band protagonista dell’episodio 20 di #LFMConsiglia del 14 dicembre 2019.
I Deschema (band composta da Gianluca Polvere, Nicola Facco, Giulio Cappelli, Emilio Goracci e Lorenzo Fabbri), nascono nel 2016.
La loro musica trae ispirazione e riceve contaminazioni da più parti, tanto da avere sonorità non inscrivibili in una singola definizione stilistica ma che, all’opposto, fanno della verietà e della poliedricità le loro principali caratteristiche.
La loro prima uscita ufficiale viene alla luce già nel 2016; si tratta dell’EP omonimo “Deschema”, progetto che dà il via anche alla loro attività live in giro per l’Italia.
Nel 2018 partecipano a Sanremo Giovani con il singolo “Cristallo” classificandosi al terzo posto e vincendo così la partecipazione al “Sanremo Giovani World Tour”, che li porta a suonare in tutti e cinque i continenti per una durata di dieci date (Roma, Tunisi, Tokyo, Sidney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona, Bruxelles, San Pietroburgo).
Dal 2019 , in seguito all’uscita del singolo “Tabula rasa” (brano inserito nell’episodio 20 di #LFMConsiglia del 14 dicembre 2019, a loro dedicato) continuano con l’attività live, suonando anche al MEI di Faenza che assegna al gruppo un premio come unica band autoprodotta ad aver partecipato al Sanremo Giovani World Tour.
Ad agosto 2020 viene pubblicato il videoclip ufficiale di “Sì, viaggiare” cover di Lucio Battisti riarrangiata dalla band.
Disponibile, invece, dall 6 gennaio 2023, “Lasciami Andare” è il loro nuovo singolo.
“Lasciami Andare” è un brano che nasce dalla necessità di scappare da tutte quelle zone di comfort che ci rendono accomodanti alla routine. Questo pezzo vuole infondere il coraggio per reagire attivamente alle situazioni che sono diventate per noi scomode. Nel nostro caso la necessità è quella di evadere dalla realtà quotidiana provinciale che troppo spesso non ci ha dato modo di esprimerci.
“Quante volte avete sognato di trasferirvi in un altra città o addirittura in un altro stato? Quante volte avete messo in discussione le vostre scelte di vita? A volte l’unica soluzione è proprio quella di lasciarsi andare e seguire il proprio istinto.”
CREDITI
Testo: Gianluca Polvere.
Musiche:DESCHEMA (Gianluca Polvere, Nicola Facco, Giulio Cappelli, Emilio Goracci, Lorenzo Fabbri).
Prodotto da Alessandro Guasconi e Jacopo Pettini / Virus Studio.
Mixato e masterizzato da Alessandro Guasconi.
Registrato da Alessandro Guasconi e Jacopo Pettini.
Per celebrare questa nuova importante tappa del loro percorso, a distanza di più di 3 anni dall’episodio di #LFMConsiglia (la nostra rubrica principale nonchè la più longeva) a loro dedicato, abbiamo deciso di contattarli per scambiare quattro chiacchiere con ognuno di loro.
Ne è venuta fuori questa interessantissima intervista “multipla”.
Scopri, nelle prossime pagine dell’articolo, cosa ci hanno raccontato.