La protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 414 è Le Cose Che Non Dico.
Le Cose Che Non Dico, al secolo Francesca Carboni, è un’artista cagliaritana classe 1987.
Inizia il suo percorso musicale con le prime lezioni di pianoforte e solfeggio.
Nel corso degli anni, spinta dalla necessità di raccontarsi, si avvicina alla musica in maniera più diretta e consapevole. Si diploma a Milano in canto moderno e composizione al CPM Music Institute di Franco Mussida, prendendo poi parte al progetto “Co2 Musica nelle Carceri”, esperienza fondamentale per la sua crescita personale e il suo percorso artistico.
Nel 2019 supera le selezioni del talent dedicato agli autori “Genova Per Voi”, approdando alla finale. Da questa formativa esperienza e dall’incontro con gli addetti ai lavori del settore nasce l’esigenza di osare, facendo prendere forma al suo personalissimo progetto artistico.
Nel 2021 esce “Isolamento Fiduciario” il primo singolo nato dalla collaborazione con Beng!Dischi, etichetta toscana con la quale firma lo stesso anno.
Disponibile, invece, dal 17 gennaio 2023, “Fatta Così” (Beng!Dischi) è il suo ultimo singolo.
Il titolo rappresenta una sorta di “manifesto programmatico” col quale l’artista sarda si racconta attraverso un rapporto amoroso, caratterizzato in questo caso dalla contrapposizione degli opposti. Attraverso un linguaggio giovane ed anticonvenzionale ed un azzeccato sound elettropop il brano coinvolge fin dalle prime battute, con una precisa caratteristica di radiofonicità.
“Si tratta di un pezzo che ho scritto in un momento di down emotivo, a seguito di una discussione diciamo… ‘pesante’. L’ho scritto proprio pensando al fatto che gli opposti – è vero – si attraggono ma il più delle volte si distruggono. Ecco perché sullo special ho fatto riferimento al mito greco di Eros e Thanatos, ‘amore e distruzione’, perché la mia storia è proprio la perfetta rappresentazione di queste due figure mitologiche”.
Ed è proprio con “Fatta Così” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve la presentiamo.
Un sound fresco e una voce cristallina
"Mi piace""Mi piace"