Intervista in cui uno degli elementi del collettivo si è fatto portavoce raccontandoci i DWFU, protagonisti dell’episodio 408 di #LFMConsiglia del 16 gennaio 2023.
Nato nel 2019, DFWU è un gruppo composto da Mattia Mennella (MNNL, produttore,chitarrista e tastierista), Anton Zalata (Salad Sax, sassofonista e coproduttore) e Federico Poli (Rampa, rapper e batterista) e che vede la collaborazione stabile (soprattutto per i live) di Daniel Bruni (batterista e percussionista) e Lorenzo Mercuriali (bassista/contrabbassista).
Il progetto nasce dall’idea comune di creare una nuova realtà hip-hop nel territorio, con sonorità che mixano alla perfezione influenze stilistiche provenienti da diversi generi (jazz, hip hop, black music e pop) .
Per conoscere ancora meglio il loro percorso, la loro musica ed i loro progetti, vi lasciamo a questa interessante intervista.
Quando, come e perché avete iniziato a fare musica?
Essendo tutti noi musicisti abbiamo cominciato a fare musica da più piccoli, chi piu chi meno. Successivamente ci siamo uniti come gruppo attorno al periodo del covid, un po’ per le sensazioni nate in ogni uno di noi in quel periodo e soprattutto per l’amore che proviamo per la musica. Il nostro fulcro da cui tutto è iniziato è stato da delle bozze in studio. Abbiamo dato inizio a questo progetto con l’intento di dare un nuovo volto e un nuovo suono alla nostra città.
Cosa vuol dire, per voi, fare musica?
Per noi fare musica è sfogo, è un bisogno, una costante che abbiamo sempre avuto all’interno della nostra vita, in particolare ora.
Chi sono, dunque, i DFWU?
Tornando al punto di prima Don’t Fuck With Us è sfogo, è amore, è delusione, è felicità, tristezza, rabbia, è passato e presente, è un appoggio, sono piccoli traguardi , è un sogno, un insieme, è persone, è un modo di dire non puoi fottere con noi.
Nel vostro percorso, fino ad oggi, quale reputate essere il momento più importante?
Finora non abbiamo avuto dei momenti realmente importanti, ci sono solo stati momenti migliori e momenti peggiori.
Artista da cui prendete ispirazione ?
In realtà ne abbiamo più di uno, a partire da artisti internazionali, Tyler, The creator, Kendrick Lamar, Robert Glasper, dai quali prendiamo ispirazione a livello sonoro. Per quanto riguarda i testi, invece, Mezzosangue, Neffa, Claver Gold.
Sogni nel cassetto?
Essere endorser della Cedrata Tassoni.
Cosa siete, l’uno per l’altro?
Ispirazione!
Frase preferita di un vostro pezzo.
“Fortuna che parlo nei testi, perché se no sarei sempre da solo, il figlio scartato di dio dotato di al che vola su un molo”.
Feat dei sogni?
Tyler, The creator.
Dove vi vedete fra 5 anni?
Speriamo a fare questo con la stessa voglia e costanza.
Un augurio per il futuro?
Continuare a crescere e realizzarsi.
Profilo Spotify del gruppo.