Finalmente, per tutti i fan della serie, è arrivato il giorno dell’uscita dell’attesissimo brano.
Fuori da oggi (venerdì 24 febbraio 2023) per ADA Music Italy, “Origami all’alba”, la nuova uscita legata alla fortunata serie “Mare Fuori“. Il brano (che nella terza stagione stagione è interpretato da da Clara che nella serie ha il ruolo di Crazy J) scritto da Matteo Paolillo – Icaro esce in due versioni: la versione di Clara (Crazy J) andata in onda durante la terza stagione della serie e quella interpretata da lui stesso.
L’uscita di “Origami all’alba” (che vede ancora una volta la collaborazione di Lolloflow), precedentemente prevista per il 9 marzo, è stata anticipata in virtù delle tante richieste e del grande successo. A dimostrazione dell’ottimo riscontro ottenuto dalla serie e da Matteo ed i suoi brani, il disco d’oro ottenuto da “‘O Mar For”, sigla ufficiale scritta proprio dal cantautore salernitano.
In tantissimi ci avete scritto per “Origami all’alba“, il nuovo singolo per Mare Fuori 3, scritto in collaborazione con Clara. Siccome ce l’avete chiesta così tanto, non poteva più aspettare e abbiamo fatto di tutto per anticipare l’uscita al 24 febbraio. Uscirà in doppia versione: la versione della serie e la versione cantata da me, come ogni anno, e come abbiamo fatto per “Sangue Nero“, c’è anche Lollo
Matteo Paolillo nelle storie del suo profilo Instagram
“Origami all’alba” son due parole che mi son venute in mente mentre ero in studio con Matteo Paolillo. Mi trasmettono un senso di nostalgia. Scrivere un nuovo testo con nuove strofe e ritornello in collaborazione per il mio personaggio è stato stupendo. È stato super interessante partire dal pezzo ‘perdere per vincere’ che Matteo aveva già scritto per Cardio Trap. Immedesimarmi in Crazy J è stato difficile ma ho compreso che io e lei avevamo in comune l’amore per la musica.
Clara
BIOGRAFIA MATTEO PAOLILLO – ICARO
Matteo Paolillo è un giovan attore e cantautore, nato il 6 ottobre del 1995 a Salerno.
Si avvicina al mondo della recitazione sin da piccolo. Da adolescente infatti inizia a recitare presso il teatro delle arti sotto la guida del maestro Gaetano Stella.
Col fine di proseguire il suo percorso artistico, decide di trasferirsi a Roma dove frequenta il conservatorio teatrale “La Scaletta” di Gianni Diotajuti. Nel 2019 riesce a conseguire il diploma al liceo sperimentale. Il suo esordio nel mondo della recitazione avviene nel 2016, anno in cui debutta nella serie televisiva di successo di casa Rai ovvero Don Matteo.
Nello stesso anno approda nella compagnia teatrale Artisfabrica Produzioni.
Qualche anno dopo recita in progetti che appartengono sia al piccolo che al grande schermo: Famosa di Alessandra Mortelliti, Vivi e lascia vivere e alcuni cortometraggi come Il pesce toro e Eilotai.
Nel 2020 riconferma la sua carriera da attore diventando uno dei protagonisti di Mare Fuori. L’attore interpreta Edoardo, giovane ragazzo detenuto nel carcere minorile di Nisida.
Parallelamente, il classe ’95 porta avanti anche il suo percorso musicale, sotto lo pseudonimo Icaro. Molte le uscite ufficiali disponibili sul suo profilo Spotify tra cui “Sangue Nero” e la versione originale di “‘O Mar For“, brani legati alla serie targata Rai ed inseriti nel suo album “Edo” (disponibile dal 29 dicembre 2021).
Nel 2023 viene invitato da Amadeus sul palco dell’Ariston, nel Festival di Sanremo 2023. A tal proposito dichiara a Il Corriere del Mezzogiorno: “Cantare a Sanremo è un’emozione enorme. Avevo in programma di riprendere a fare concerti, ma non mi sarei mai immaginato di ritrovarmi a cantare sul palcoscenico di Sanremo“.
BIOGRAFIA CLARA
Clara Soccini, nome all’anagrafe dell’artista, nasce nel 1999 nella provincia di Varese e, dopo essersi avvicinata giovanissima al mondo della moda, scopre la sua passione – e talento – per la musica nel 2020, durante il primo lockdown. Negli ultimi due anni escono, con il nome d’arte CLARA, i suoi primi quattro singoli. Inizia così a sperimentare con la propria voce e far conoscere la sua versatilità e personalità, confermate dal debutto nel mondo cinematografico e seriale nell’amata serie tv “Mare Fuori 3”, dove interpreta il ruolo di Giulia/Crazy J.
LEGGI ANCHE…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta da quando era bambino. Vincitore…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di La Spezia. Fin da piccola…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in arte Loomy, è un cantautore…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000, cantautore, beatmaker, producer e poli-strumentista,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove Proposte della 76esima edizione del…
Intervista – Moonroëw si racconta…
Intervista all’artista classe 2001, protagonista dell’episodio 738 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 6 novembre 2025. Moonroëw, nome d’arte di Nicolò Di Lorenzo, nasce il 10 dicembre 2001 a Ortona, in Abruzzo. Cresce tra Città Sant’Angelo…



Rispondi