“Matricole” è la rubrica di “La Freddezza Music” che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.
Appuntamento di oggi dedicato a Paola & Chiara.
La loro réunion sul palco di Sanremo, 10 anni dopo il primo scioglimento, è stato uno dei temi più discussi nel pre-festival, e uno degli elementi più apprezzati dell’intera kermesse. Ben oltre le già ottime aspettative, infatti, il riscontro ottenuto dalle due sorelle Iezzi e dal loro brano “Furore” che, ad oggi, risulta essere uno dei più ascoltati del festival.
Sul palco dell’Ariston, dunque, si è consumata la loro ri-nascita canora, lì dove, 16 anni fa, andò in scena la loro venuta al mondo come “Paola & Chiara”.
Siamo nel 1997 e tra i partecipanti nella sezione Nuove Proposte del festival numero 47, figurano proprio le due sorelle. Arrivate sul palco dell’Ariston dopo aver preso parte, qualche mese prima, al concorso “preliminare” per l’accesso al festival “Sanremo Giovani”, le due sono in gara con “Amici come prima“.
Il brano, scritto dalle stesse cantanti e prodotto da Phil Palmer, conquista subito svariati consensi, portandole alla vittoria bella sezione Nuove Proposte.
Quarta traccia dell’album d’esordio del duo, pubblicato nel 1997, presente anche nella ristampa del disco del 1998 come quinta traccia e nella raccolta dei maggiori successi “Greatest Hits“, pubblicata nel 2005 (in una versione rivisitata, con un nuovo arrangiamento), il brano risulta ancora oggi uno dei più ascoltati ed apprezzati del duo.