Intervista – Cercarsi, ritrovarsi, ricostruirsi: Tuasorellaminore

Intervista ad una delle artiste conosciute all’interno della nostra rassegna “Carrellata degli Emergenti”.

Tuasorellaminore , producer pugliese, è uno degli elementi più interessanti e poliedrici  della musica indipendente.
Tra le ultimissime novità riguardanti il suo percorso, il superamento delle preselezioni del 1MNEXT con la possibilità di concorrere ad un posto all’interno del roster di artisti per il concerto del Primo Maggio Roma 2023 (con votazione aperta a tutti, per decretare i finalisti, attiva sul sito della manifestazione fino al 31 marzo 2023, i cui risultati saranno sommati ai voti di una Giuria di Qualità).

Artista eclettica nei generi e trascinante nei live, Tuasorellaminore è l’Oriente che si unisce all’Occidente. È il profano che si mischia al sacro, il visibile all’occulto. È la risposta che non ti aspetti.
Con il suo mix di trasformismo, ribellione sociale, contaminazioni storiche e culturali, incuriosisce diverse realtà e testate come i-D Vice, Bossy, MTV Generation (artista della settimana con il brano “Fahrenheit”), Cromosomi, Le Rane, Futura 1993, Spettakolo.it, L’Espresso, La Casa del Rap, ed entra nelle playlist editoriali con “Zanzibar” (New Music Friday, Scuola indie, Una Vita in Università, Amazon Music Urban, TimMusic Novità Pop e TimMusic Indie Now) e “”Killer” (Anima R&B).
Nel luglio 2022 collabora con Evra, cantautrice reduce da X-Factor 2016, con la quale pubblica “Killer”, che attira l’attenzione di The Wom.

Grazie al suo terz’ultimo singolo, “Roulette Russa”, conquista le playlist Novità Rap Italiano di Spotify e Tendenze R&B di Apple Music.
Dopo l’uscita di “Sayonara“, il 24 febbraio è il turno di “Sangue” (Romolo Dischi/Believe), ad oggi la sua ultima uscita.

CREDITI
Autore/Compositore: Tuasorellaminore, Dario Starace
Producer: Tuasorellaminore
Mix e Mastering: Alex Grasso

Di tutto questo, e di molto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lei. Ecco cosa ci ha raccontato.

Iniziamo da quella che, ad oggi, rappresenta l’uscita più recente: “Sangue“. Ci racconti questo brano?
Con “Sangue” ho voluto liberare la mia sessualità senza alcuna paura di essere giudicata e senza nessun  filtro. È un pezzo un po’ forte, mi rendo conto, ma era così che volevo mostrarmi “forte”, soprattutto perché sono vulnerabile. 

In quanto ultima uscita, “Sangue” è sicuramente un pezzo che vale molto, per te e per il tuo percorso artistico. Tuttavia, guardando indietro, a quale altro tuo brano (pubblicato in passato) sei particolarmente legata?
Sono molto legata a “Zanzibar” perché è un pezzo che è uno svarione, ma che ha molto da dire circa la libertà nelle nostre giornate, nella vita di tutti i giorni, che sento ci manchi sempre di più e per cui credo bisogna battersi. 

Come racconteresti Tuasorellaminore a chi ancora non la conosce?
Direi che è l’alter ego di una persona che riesce a mostrare delle parti di se solo in questo modo. È un personaggio che vuole ispirare gli altri a cercarsi, ritrovarsi, ricostruirsi e tornare a volersi bene. 

Esistono degli artisti da cui trai ispirazione?
Ne esistono moltissimi, Aya Nakamura, Rosalia, Sevdaliza, Nathy Peluso. Potrei dire che sono tutte artiste donne che hanno rivoluzionato la musica e che mandano dei messaggi potentissimi di girl power. 

Facciamo un passo indietro. Ci racconti i tuoi inizi nel mondo della musica?
Ho sempre cantato, non so quando ho iniziato ricordo solo di averlo sempre fatto. Ho sempre scritto, registravo la mia voce con qualsiasi cosa avesse un registratore, mi riascoltavo, imparavo a capire come funzionava la mia voce, come potevo usarla, come dosare la potenza ed alternarla alla dolcezza. Così ho iniziato a lavorare nel mondo della musica a 360 gradi, cominciando coi turni in studio, con i live per i locali, e con lavori via via sempre più importanti.

Chi e/o cosa ti ha portato a voler intraprendere questa strada?
Nessuno direi. Fare musica è sempre stato la mia guida e Tuasorellaminore nasce proprio da questo bisogno di salvarmi da tutto quello che ci viene imposto. È la mia parte selvaggia, senza regole, completamente libera, mi salva sempre ogni volta che sto per crollare. 

Guardando avanti, prossimi passi? A cosa stai lavorando?
Sto lavorando ad un Ep consistente, ad un videoclip d’autore e alla nuova era di Tuasorellaminore in cui ci saranno dei piccoli grandi stravolgimenti. Ma non spoilero nulla. 

Sogni nel cassetto?
Tanti, il cassetto si sta aprendo pian piano! Vorrei solo essere me, e poter portare quello che sono nel panorama musicale in modo duraturo. Vorrei fare ed essere qualcosa che resti nel tempo anche dopo di me. Credo che questo sia il mio sogno più grande. 

A proposito di sogni, con quale grande artista ti piacerebbe collaborare un giorno?
Big Mama, sono sua fan da molti anni! Nesli, perché sono cresciuta con le sue canzoni. Caparezza perché è mio conterraneo e i suoi pezzi sono sempre fonte di massima ispirazione per me. 

Prima di salutarci, fatti un augurio per il futuro.
Che possa sempre poter esprimere liberamente ed artisticamente quello che ho dentro. 

Grazie, è stato un piacere.
Grazie a voi.

Profilo Spotify dell’artista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...