Vale LP: torna con “Saliva” feat. Tripolare, il nuovo singolo

Il nuovo singolo sulle rivalità tra mente e cuore e tutte quelle domande che sembrano non avere risposte giuste

SALIVA(Epic/Sony Music Italy), il nuovo singolo di VALE LP insieme a TRIPOLARE è fuori da oggi venerdì 21 aprile. La lunga attesa per la versione in studio di “Porcella” ha dimostrato che l’artista non ha paura di giocare con le sue regole. Proprio da una giornata che niente si poneva se non una conoscenza è nato questo ultimo brano.

Saliva” è la dimostrazione di quanto sia importante essere a proprio agio quando si parla di sentimenti ma anche quanto sia difficile contrapporli a tutta una serie di responsabilità che senti anche nei confronti degli altri e che formano il rapporto.

Il brano, prodotto da Cali Low (Enrico Dadone), racconta la lotta interminabile tra idee e sentimenti. La scintilla che scatena un sentimento può essere abbagliante, copre e stravolge tutte le certezze date dall’istinto. Vale LP e Tripolare congelano il momento della consapevolezza e lo descrivono come un nodo in gola difficile da mandare giù. Oltre il giusto o lo sbagliato c’è solo una verità: a se stessi è impossibile mentire.

Io già conoscevo Tripolare per amicizie in comune, seguivo il suo progetto, mi interessava, mi piaceva tantissimo, ho creduto dalla prima volta che ho ascoltato una sua traccia che avesse del potenziale. Ci siamo incontrati in studio senza avere idea di cosa fare, dopo aver fatto un’ora di studio e cinque di chiacchierata il pezzo era finito.

Ci siamo beccati con Valentina in studio ed è stato un aprirsi l’uno con l’altra  abbiamo parlato del tema della genuinità nel rapporto con gli altri seduti a un tavolino. Dalla nostra chiacchiera è nato questo pezzo.

Vale LP, classe ’99, di origini napoletane, si trasferisce nel casertano dove vive la sua adolescenza. Anche se la passione per la musica e la scrittura l’accompagnano sin da piccola è proprio in provincia che diventano condizione essenziale per comunicare a se stessa e poi agli altri ciò che prova, poiché frenata in genere da un senso costante di incomprensione e inadeguatezza con gli altri. Muove i suoi primi passi nel 2018 sulla piattaforma SoundCloud, dove inizia a pubblicare delle demo quasi per gioco. L’incontro con l’amica e collega conterranea Lil Jolie segna un momento di importante consapevolezza per l’artista che la invoglia alla creazione di un vero e proprio progetto. Il 13 novembre 2020 da indipendente pubblica il suo primo singolo ufficiale “Carini”. Si è presentata alle Audizioni di X Factor 2021 con il suo singolo “CHÉRI”, un messaggio dedicato a una persona a lei cara, conquistando tutti i giudici. È tornata ad esibirsi ai Bootcamp con il suo inedito “Porcella”, confermando le aspettative di tutti e arrivando fino ai live. A giugno 2022 pubblica il suo nuovo singolo “Giardino” e finalmente in ottobre fa vedere la luce alla versione ufficiale di “Porcella”.

Nato nel 2002 a Napoli, Tripolare è un giovane cantautore, musicista e produttore attraversato dalla musica, che riesce a rendere fluida e senza nessun tipo di barriera. Fin da bambino è immerso nell’arte, scopre il mondo della musica classica a soli 4 anni, quando inizia a suonare il violoncello. Il suo linguaggio primario sono le note. Gli studi classici nel tempo vengono affiancati all’istintività, Tripolare ricerca il suo suono e trovala chiave: la versatilità. Attitudine che assorbe in maniera innata dalla sua Napoli di Rione Alto: multiculturale, caotica, malinconica, ricca di stimoli diversi e armonicamente intrecciati. I primi due singoli “Coccinelle nere” e “Il mio cane”, entrambi pubblicati nel 2022 per Sugar, ci accompagnano all’interno del mondo di Tripolare. Nel 2023 esce l’EP “PANORAMA20” dove ci permette di guardare quello che c’è intorno e ammirare dall’alto quello che si è vissuto. 

LEGGI ANCHE…

Intervista – Tra passato, presente e futuro: Vale LP

Vale LP, al secolo Valentina Sanseverino, è una giovane artista nata a Napoli nel 1999 e trasferitasi successivamente a Caserta.La passione per la musica e la scrittura l’accompagnano sin da piccola.Nel 2018, spinta dalla voglia di dire qualcosa di…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...