LAMO
L’ALBUM DI DEBUTTO
“FANTAPUNK“
Pianista e tastierista, Daniela Mornati ha collaborato negli anni con moltissimi artisti della scena musicale italiana tra cui Max Gazzè, Bugo, Selton, Diego Mancino, Angelica, Paletti, per citarne alcuni, calcando importanti palchi nazionali e internazionali. Dopo le prime esperienze da autrice e compositrice, nel 2021 dà il via al suo progetto solista sotto lo pseudonimo di LAMO, pubblicando i primi singoli con l’etichetta Sound to be, che la vedono autrice dei testi e co-compositrice delle musiche insieme a Rabbo Scogna. Nel 2022 è tra le finaliste del Premio D’Aponte.
“FANTAPUNK” è il suo primo album di disponibile da oggi (28 aprile 2023) per Sound to be.
Il disco è una chiacchierata tra due amici d’infanzia, che crescendo imparano a scoprire le cose della vita, nella loro ironia, amarezza e meraviglia.
TRACKLIST
LAGO (INTRO), FLUORESCENTE, COME SEI, LASCIAMI COME VORRESTI RITROVARMI, SONO FATTA DI TE, MAI ABBASTANZA, INUTILE, SOPPORTO COSE CHE NON SOPPORTO, SOAP OPERA, AL CONTRARIO
Il titolo dell’album è evocativo dell’atmosfera delle canzoni, composte da una parte fanciullesca scanzonata e soffice e da una parte istintiva, ruvida e tagliente. FANTAPUNK è anche il nome storpiato con cui il papà di Lamo chiamava erroneamente la band (Pentafunk) nella quale Daniela suonava da adolescente.
La ricerca sonora dell’album è fatta di piccoli dettagli mai scontati, di melodie e armonie che sembrano cucite sopra ai testi e di un’originale ricerca di atmosfere sognanti ma distorte e vissute. I testi sono personali e contraddistinti da un’ ironica leggerezza, sotto la quale però campeggiano temi sociali ed esistenziali per nulla banali. La produzione è stata curata da Lamo stessa insieme a Rabbo Scogna (che ha composto le musiche insieme a lei) e da Federico Carillo in alcune tracce.
FANTAPUNK contiene due featuring: Matteo Gabbianelli – storica voce della band romana Kutso, e OBI – giovane promessa della scena rap torinese.
CREDITI
Voce, pianoforte, tastiere, basso: Lamo
Batteria, basso, chitarre, tastiere: Raffaele “Rabbo” Scogna
Mastering: Giovanni Versari
Foto: Agnese Carbone
Layout: Eduardo Stein Dechtiar
Scopri di più nelle prossime pagine dell’articolo.