Intervista alla protagonista dell’episodio 438 di #LFMConsiglia (12 aprile 2023) e vincitrice del Premio della critica del mese di Aprile 2023.
CIENNE, Cristal Nannoni (2000, Milano), inizia la sua carriera come modella e content creator, ma sogna e studia da cantautrice.
Si avvicina alla musica da piccola, intraprendendo successivamente percorsi di studio di canto pop.
All’età di 18 anni, dopo una pausa dalla musica, si approccia alla scrittura di canzoni e inizia a suonare l’ukulele e in seguito la chitarra.
Nel mese di Maggio 2022, l’artista conosce Frank Bonavena con il quale intraprende un nuovo percorso, che la porta alla nascita del suo progetto musicale all’interno dell’etichetta indipendente Benzai Records.
Disponibile dal 17 marzo 2023, “Nirvana” (Benzai Records) è il suo ultimo brano.
Per conoscere ancora meglio lei e la sua musica, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Ciao CIENNE. Grazie per averci concesso questa intervista.
Partiamo dal principio. Ci racconti come, quando e perchè hai deciso di iniziare a fare musica?
Ho iniziato a fare musica un anno fa ma canto da sempre. Sono andata a scuola di musica per quasi tutta la mia infanzia e l’anno scorso ho iniziato a scrivere pezzi miei.
La musica è un elemento fondamentale della mia vita, sono cresciuta ascoltando il rock n roll grazie a mio padre. Mi ha sempre accompagnato nei momenti belli ma anche in quelli brutti, è la mia compagna di vita. Ho iniziato scrivendo note nel telefono accompagnandomi con l’ukulele.
Quali tappe, del tuo percorso, hanno significato più delle altre, per la tua crescita artistica e personale?
Sicuramente aver pubblicato il mio primo singolo mi ha aperto gli occhi sia su come sia difficile il mondo della musica, sia sul fatto che finalmente ho realizzato uno dei miei sogni. Per molti potrebbe essere solo il primo piccolo step aver pubblicato una canzone ma per me è un sogno diventato realtà. Per quanto riguarda la mia crescita artistica mi baso molto su ciò che vivo, mi piace raccontarmi. Quindi quando mi succede qualcosa che sia bella o brutta mi influenza molto.
Esiste un artista, un album o un brano che ha influenzato, più di tutti, il tuo avvicinamento a questo mondo?
Penso sia stato l’album di Avril Lavigne, “Let Go“. Da quando ho scoperto Avril Lavigne e quest’album mi sono detta “un giorno anch’io amerò il mio album quanto amo questo” e così mi è iniziata la fissa. Diciamo che ho sempre amato cantare sin da piccolissima per dopo aver ascoltato questo album mi sono convinta che questo è quello che voglio fare nella vita.
Quali sono, invece, i tuoi modelli d’ispirazione?
I miei modelli d’ispirazione sono le band rock degli anni 80, come i Red Hot Chili Peppers, gli U2, gli Aerosmith e i Dire Straits, oltre ovviamente ad Avril Lavigne.
Come descriveresti la tua musica?
La mia musica è un momento in cui ci si vuole immergere nei propri pensieri e ci si vuole connettere con la propria anima, la colonna sonora di un viaggio nel nostro essere. Io ho sempre considerato la musica una compagna di viaggio e voglio che la mia musica sia proprio questo.
“Nirvana” è il brano con cui ti abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale è che ti ha portata ad aggiudicarti il Premio della Critica del mese di Aprile 2023, assegnato dal nostro staff.. Ti va di parlarci di quello che significa per te questo pezzo?
Questo pezzo parla della mia rinascita. Ci sono stati molto momenti bui nella mia vita in cui mi sentivo persa e senza speranza, ma ho ritrovato me stessa e questa canzone parla proprio di questo. È normale nella vita trovarsi in questa situazione, e ascoltando “Nirvana” spero che questa speranza di continuare a lottare torni più forte di prima.
Ora sono pronta a fare qualsiasi cosa per trovare il mio Nirvana!
Prossimi passi? A cosa stai lavorando?
Ora sto scrivendo tanto. Non voglio fare le cose di fretta quindi voglio aspettare di avere tutto pronto prima di pubblicare altro, però non manca molto!
Chi è CIENNE oggi?
Oggi è una ragazza di 22 anni che scrive tante canzoni e non vede l’ora di far sentire al mondo ci che ha da offrire.
Dove, invece, vuole arrivare?
Vuole arrivare al cuore delle persone, vuole sentirsi capita ed ascoltata e vuole sentirsi parte di qualcosa.
A proposito di traguardi futuri, con quale artista sogni di collaborare, un giorno?
Beh penso sia ovvio, Avril Lavigne.
Su quale palco, invece, sogni di esibirti?
Al forum di Assago, nella mia città.
Grazie per la disponibilità. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi.
Profilo Spotify dell’artista.