Intervista al protagonista dell’episodio 469 di #LFMConsiglia del 26 giugno 2023.
Dolcedormire, nome d’arte di Simone Trotta, è un artista di Bollate (Milano) classe 1998.
Le sue canzoni si ispirano alle favole che il nonno inventava per farlo addormentare quand’era bambino, motivo per cui nei suoi testi ritroviamo un immaginario fiabesco, utilizzato da Dolce come cifra stilistica e identificativa per descrivere stati d’animo ed esperienze di vita. Il processo creativo è vario, a volte scrive da solo partendo da uno strumento o da un type beat, altre volte si lascia ispirare da mood creati in studio assieme ai suoi due produttori. I tatuaggi sono l’altra grande passione di Simone, attività che ha intrapreso da un paio d’anni e in si è diplomato presso una scuola specialistica.
Disponibile dal 24 settembre 2023, “FANGO” (Latarma Records/BMG Italy) è il suo ultimo singolo.
Questo brano mostra come il mondo dell’artista di Bollate sia composto di magia e stregoneria attraverso il suono fatto di batterie, drum’n’bass e chitarra pesante, lontano da generi e stili precisi, ma che definisce chi non trova il suo posto nel quotidiano. È un combattimento ai pensieri intrusivi e negativi con la creatività come arma, il principio di una storia molto più grande e complessa, un tassello
Per conoscerlo ancora meglio, l’abbiamo contattato per porgli qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Quando, come e perchè hai iniziato a fare musica?
Ho iniziato a fare musica circa 4 anni fa per gioco, producevo beat avendo zero teoria musicale, seguivo l’istinto.
Dovevo farlo, lo sentivo dentro la mia anima. Questo è il vero motivo, sentivo il bisogno di farlo, dovevo sfogarmi
Chi e/o cosa ti ha portato ad avvicinarti a questo mondo?
Da piccolo ero affascinato dalla musica, ascoltavo fino allo sfinimento i cd in casa dei nonni, poi crescendo ho sentito proprio il bisogno di creare. La musica è una delle tante forme di creatività presente nella mia vita.
Ci racconti il tuo percorso artistico, fino a questo momento?
Come dicevo prima, parte tutto dalle produzioni fatte in cameretta senza aver mai studiato musica, poi piano piano ho aggiunto la mia voce e ho conosciuto i miei attuali produttori (Santabarbara e Foi).
Da quando ho capito che la natura e la magia fanno parte di me ho iniziato ad avere più consapevolezza dei miei testi e delle mie melodie, è stato (ed è tutt’ora) un percorso guidato da qualcosa più grande di me, quasi uno stato di trance.
Quale la tappa più importante e singificativa per la tua crescita artistica e/o personale?
Sicuramente quando farò uscire il mio primo album, non vedo l’ora.
Veniamo a “Fango“, il tuo nuovo singolo. Ti va di raccontarcelo?
“Fango” è il cancello del mio bosco, racconto come mi sento una volta dentro. Tra la natura e la magia tutto prende forma per dare inizio alle storie che racconterò.
A proposito di tuoi pezzi, ne esiste uno (tra quelli editi e non) che rappresenta te e la tua musica, più degli altri?
Sì, esiste una canzone che mi rappresenta più delle altre, si chiama “tre volte a notte” e sarà presente nell’album
Più in generale, come descriveresti la tua musica?
La mia musica è fatta di fiabe presenti nel mio corpo che piano piano, nel corso degli anni, prendono forma e escono spontaneamente dalla mia bocca sotto forma di melodie.
Guardando avanti, quali sono i prossimi passi del tuo percorso?
Ci sarà un album che racchiuderà la prime storie e sicuramente dei concerti.
Feat dei sogni?
Mi piacerebbe tanto scrivere con Chiello, sarebbe perfetto
Dove ti vedi tra 5 anni?
Tra 5 anni mi vedo sui palchi vestito da strega pronto a fare i miei rituali
Grazie, è stato un piacere.
Grazie a voi.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
IBLA: fuori il nuovo brano “Sikelìa”
Disponibile dal 19 giugno, “Sikelìa” è il nuovo singolo di IBLA, disponibile in tutti i digital store per 1901studio con distribuzione Believe. Un brano folk/elettronico che trasforma l’antico nome della Sicilia in una…
Daria Huber: “da quassù la vista è favolosa”, il debut album
Disponibile dal 19 giugno “da quassù la vista è favolosa” è il debut album di Daria Huber (ADA Music). Dopo l’uscita dell’ultimo singolo “ANCORA, ANCORA”, l’artista completa il suo diario di immagini, esperienze, vite vissute allo stesso tempo, in…
Valentina Tioli: fuori il nuovo singolo “Karma”
Valentina Tioli è tornata venerdì 19 giugno, con “Karma”, un singolo che trasforma i colpi della vita in un mantra da cantare tutta l’estate. L’ossessione tutta contemporanea di dover calcolare ogni mossa e anticipare i…
BERLINA tornano con “CHIMICA”, il nuovo singolo
Foto di Alice Galbiati “CHIMICA” è il nuovo singolo dei BERLINA, disponibile da venerdì 19 giugno per Aurora Dischi / Universal Music Italia. Una traccia che unisce funk, italo disco e r&b, per raccontare l’attrazione…
#LFMConsiglia ep. 795 – “SENZA ANIMA”, Werdn
Nuova settimana e nuovo episodio de “La Freddezza Music Consiglia”; oggi vi parliamo di a Werdn. Werdn, nome d’arte di Filippo Damagio (Milano, 2001), è un artista cresciuto tra Milano…




Rispondi