Intervista all’artista protagonista dell’episodio 530 di #LFMConsiglia del 15 gennaio 2024.
L’ennesimo, nome d’arte di Paolo Pasqua, nel 2016 inizia a scrivere le prime canzoni in italiano.
Il 4 luglio 2017 pubblica il suo primo EP ‘’SENAPE’’ che lo porta a Roma come ospite per la Sei Tutto l’Indie Week e gli permette di dar vita al suo primo mini-tour in Italia. L’ennesimo suona con Gazzelle il 22 novembre a Rende come opening e in diversi altri festival della Calabria per poi andare, nel 2018, a vivere e lavorare per un anno in Irlanda. Nel settembre dello stesso anno torna in Italia con nuove canzoni scritte durante la sua esperienza; con Federico Carillo, attuale fonico di Canova, Selton, Ghemon e tanti altri, porta a termine la produzione del suo primo disco, ‘’Tratto da una storia vera’’ uscito nel 2020 con La Lumaca Dischi.
Tra le varie importanti esperienze del suo percorso, nell’estate 2021 suona in apertura a Venerus, sempre al Meeting Del Mare mentre, nel dicembre dello stesso anno, vince il primo premio al Concorso Manente, aggiudicandosi un finanziamento per la produzione del suo tour di oltre 30 date per l’estate del 2022.
Nell’autunno del 2021, inoltre, fonda (assieme a Francesco Morrone) la Marley Session, un movimento di promozione culturale e di produzione di eventi, musica e spettacoli. Nel 2022 Marley Session organizza il suo primo festival a Roma e il suo primo sold-out a Bologna, dando il via alla sua espansione e creando un nuovo collettivo bolognese.
Nel 2023 firma con Joseba Label, iniziando a collaborare con l’etichetta romana anche come producer e autore.
“Dirtelo” (Joseba Label) è il suo nuovo singolo disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 5 gennaio 2024.
Per conoscerlo ancora meglio, l’abbiamo contattato per porgli qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Partiamo da “Dirtelo“,la tua ultima uscita. Cosa rappresenta, per te, questo brano?
“Dirtelo” è la voglia di tornare a fare quello che mi fa sentire vivo, raccontare gli alti e basi che come in una montagna russa la musica riesce a dare.
Parlando di tuoi pezzi, ne esistono alcuni, tra quelli pubblicati in passato, a cui sei particolarmente legato?
Ogni canzone è un pezzo di me che va nel mondo, racconta storie vere che ho vissuto. Sono molto legato a “Camicia Stretta” perché racconta il mio concetto di libertà, a “Lunedì” perché rappresenta il grande salto e le magie che la musica e il viaggio sanno dare, “Romano Marino” perché ha dentro di sé tante anime.
Più in generale, qual è il tuo approccio alla scrittura? Come nascono i tuoi brani?
I brani nascono perché devono nascere. Quando è il momento di scrivere, scrivo.
Esistono artisti da cui trai ispirazione?
Molti, apprezzo diversi tipi di musica e mi piace capire quello che ascolto, sopratutto quando riesce a trasmettermi qualcosa.
Se dovessi spiegare la tua musica a qualcuno che ancora non ti conosce, come la descriveresti?
L’ennesimo è quando realizzi di non aver capito niente. L’ennesimo sono canzoni e parole, nottate passate su fogli di carta imbrattati, giorni passati sulla tastiera del Mac.
Guardando al futuro, quali saranno i prossimi passi del tuo percorso?
Tanto lavoro e ricerca per fare un (si spera bellissimo) disco con dentro il mio punto di vista.
Quali, invece, i sogni?
Fare bella musica, di quella che fa sognare, suonare su palchi grandi con produzioni grandi, essere felice e far stare bene con quello che faccio il maggior numero di persone possibile.
Fino ad adesso abbiamo parlato di L’ennesimo artista; chi sei, invece, fuori dalla sala d’incisione?
Sono solo Paolo, un umano con tutta la sua storia sulle spalle e i suoi sogni nelle orecchie.
Fatti un augurio per il futuro.
Rimani innamorato e grato di tutto.
Prima di salutarci, una domanda che ci piace porre a tutti gli artisti che intervistiamo: feat. dei sogni?
Non ho idoli, quindi non saprei rispondere su due piedi.
Voglio fare un feat con Francesco Morrone, grande artista e cantautore, nonché mio migliore amico.
Grazie per la disponibilità. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi, è stato un piacere rispondere alle vostre curiosità e spero di vederci presto dal vivo. Ciao!
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Rock Revolution – “Lasciateci divertire” con gli Osaka Flu
Rock Revolution, la rubrica dedicata alle nuove promesse del rock! Se il rock è la tua passione, preparati a scoprire i talenti che daranno nuova linfa a questo genere leggendario.…
IBLA: fuori il nuovo brano “Sikelìa”
Disponibile dal 19 giugno, “Sikelìa” è il nuovo singolo di IBLA, disponibile in tutti i digital store per 1901studio con distribuzione Believe. Un brano folk/elettronico che trasforma l’antico nome della Sicilia in una…
Daria Huber: “da quassù la vista è favolosa”, il debut album
Disponibile dal 19 giugno “da quassù la vista è favolosa” è il debut album di Daria Huber (ADA Music). Dopo l’uscita dell’ultimo singolo “ANCORA, ANCORA”, l’artista completa il suo diario di immagini, esperienze, vite vissute allo stesso tempo, in…
Valentina Tioli: fuori il nuovo singolo “Karma”
Valentina Tioli è tornata venerdì 19 giugno, con “Karma”, un singolo che trasforma i colpi della vita in un mantra da cantare tutta l’estate. L’ossessione tutta contemporanea di dover calcolare ogni mossa e anticipare i…
BERLINA tornano con “CHIMICA”, il nuovo singolo
Foto di Alice Galbiati “CHIMICA” è il nuovo singolo dei BERLINA, disponibile da venerdì 19 giugno per Aurora Dischi / Universal Music Italia. Una traccia che unisce funk, italo disco e r&b, per raccontare l’attrazione…




Rispondi