Intervista all’artista protagonista dell’episodio 560 di #LFMConsiglia del 15 aprile 2024.
Federica Chiriatti, in arte CORHA, è una cantautrice della provincia di Varese, classe 1997
Il nome d’arte richiama alla parola “cor habeo” (coraggio/avere cuore), la forza d’animo che serve per fare ciò a cui si tiene davvero. Dopo il primo lockdown, trova la sua forma di libertà nella scrittura: il tema centrale del progetto è l’amore in ogni sua sfaccettatura e la realtà filtrata attraverso i suoi occhi, spaziando dunque tra flussi di coscienza e viaggi nell’io bambina, raccontando le proprie fragilità e quella sensazione nel sentirsi fuori posto. “Vaniglia” è il primo singolo, prodotto da Logos.Lux, pubblicato il 19 novembre 2021, al quale hanno fatto seguito diverse produzioni affiancandosi, a partire dal 2023, al producer heysimo. Nel 2023 fuori i 3 singoli “Risalire”, “Nella mia testa” e “Sudoku”.
Disponibile, invece, dal 22 marzo 2024, “Capita anche a me” (distribuita da ADA Music) è, ad oggi, il suo ultimo singolo, brano con cui l’abbiamo conosicuta all’interno del nostro portale.
Di tutto questo, e di molto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lei, in questa interessante intervista.
Partiamo dal principio. Quando, come e perché ti sei avvicinata al mondo della musica?
Ciao! Mi sono avvicinata al mondo della musica da piccola in modo molto naturale solo con il canto e ascoltando tantissima musica. Con i miei facevamo lunghi viaggi in macchina e la musica non mi stancava mai, da qualche anno invece ho sentito questa esigenza di raccontarmi ed esprimermi attraverso la scrittura.
Esiste un artista, un album e/o semplicemente un brano, che ti ha portata a voler intraprendere questa strada?
In generale sono molto appassionata al cantautorato, quindi amo tutta la wave anni ‘60 e ricordo che da piccola mi incantavo davanti ai video di Mina. Crescendo ho apprezzato sempre di più il valore dei testi delle canzoni e in particolare della musica italiana.
Ad oggi, qual è la tappa del tuo percorso che reputi essere più importante, per la tua crescita artistica e personale?
Sicuramente quella che vorrei è un album che racconti più sfumature di me, i primi singoli sono stati più di sperimentazione ma ora ho le idee abbastanza chiare.
Venendo al presente, parliamo di “Capita anche a me“, il brano con cui ti abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale. Ti va di raccontarcelo?
Certo! “Capita anche a me” è un brano a cui sono molto legata perché riesco a raccontare un po’ più di me, immedesimandomi in un’altra persona che vedo in metro. Ho avvertito in questa ragazza la sensazione di sentirsi fuori posto e mi sono sentita subito di raccontare di tutte le volte in cui anche io mi sono sentita fuori posto e che cosa mi sarei voluta sentire dire, senza troppe parole un semplice “capita anche a me” normalizzando la sensazione di sentirsi spaesati. Anche la produzione di Logos.Lux secondo me riesce a rendere l’idea di canzone “intima”.
Parlando della tua musica, come la descriveresti a qualcuno che si imbatte per la prima volta in un tuo brano?
La mia musica spero che possa essere un’amica sincera, con cui ballare o piangere, senza sentirsi mai giudicati. Per me è un porto sicuro.
A proposito di questo, esiste uno dei tuoi brani che rappresenta, più degli altri, te e la tua musica?
Penso di avere ancora tanto da raccontare però sicuramente c’è un mio brano che mi è servito tanto e si chiama “Risalire”, me la sono sentita anche io di risalire dopo un “momento no” mentre lo scrivevo.
Prossimi passi? A cosa stai lavorando?
In questo periodo sto vivendo emozioni contrastanti che diventeranno sicuramente canzoni, sto scrivendo tanto.
Feat. dei sogni?
Aiuto! No dai non si dice [ride].
Posso però dirvi un feat davvero dei sogni perchè è impossibile: con Rino Gaetano su “A mano a mano”.
Palco dei sogni?
Beh… per un amante delle ballad e della musica italiana oserei dire Sanremo.
Prima di salutarci, che augurio ti fai, per il futuro?
Di rimanere nelle mie scomode verità e non scendere a compromessi, nella musica voglio essere libera.
Grazie per la disponibilità. Un saluto e alla prossima.
Grazie a voi di cuore e per la bellissima rubrica, a presto.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
IBLA: fuori il nuovo brano “Sikelìa”
Disponibile dal 19 giugno, “Sikelìa” è il nuovo singolo di IBLA, disponibile in tutti i digital store per 1901studio con distribuzione Believe. Un brano folk/elettronico che trasforma l’antico nome della Sicilia in una…
Daria Huber: “da quassù la vista è favolosa”, il debut album
Disponibile dal 19 giugno “da quassù la vista è favolosa” è il debut album di Daria Huber (ADA Music). Dopo l’uscita dell’ultimo singolo “ANCORA, ANCORA”, l’artista completa il suo diario di immagini, esperienze, vite vissute allo stesso tempo, in…
Valentina Tioli: fuori il nuovo singolo “Karma”
Valentina Tioli è tornata venerdì 19 giugno, con “Karma”, un singolo che trasforma i colpi della vita in un mantra da cantare tutta l’estate. L’ossessione tutta contemporanea di dover calcolare ogni mossa e anticipare i…
BERLINA tornano con “CHIMICA”, il nuovo singolo
Foto di Alice Galbiati “CHIMICA” è il nuovo singolo dei BERLINA, disponibile da venerdì 19 giugno per Aurora Dischi / Universal Music Italia. Una traccia che unisce funk, italo disco e r&b, per raccontare l’attrazione…
#LFMConsiglia ep. 795 – “SENZA ANIMA”, Werdn
Nuova settimana e nuovo episodio de “La Freddezza Music Consiglia”; oggi vi parliamo di a Werdn. Werdn, nome d’arte di Filippo Damagio (Milano, 2001), è un artista cresciuto tra Milano…




Rispondi