“Il paese dei balocchi, la vita servita su un piatto d’argento. Il divertimento sfrenato. La carriera scintillante. Il capitalismo che seduce. Cambiare sembrava semplice, almeno sulla carta. Ho mollato tutto per inseguire un sogno. Sono salito su un treno velocissimo. Odio la chiusura mentale. L’insoddisfazione era diventata il mio pane quotidiano. La routine una malattia che mi consumava. Odiavo la provincia, ma alla fine me la sono portata a Milano”.

Con queste parole ELSO racconta il suo nuovo brano “Milano”, il secondo a pochissimo dall’uscita di “Gentilezza”, fuori per l’etichetta Pioggia Rossa Dischi da dicembre 2024. 
La magia della città, le opportunità infinite e il grande potenziale ma anche il suo potere ammaliante, che seduce, plasma e abbandona senza chiedere come stai.

CREDITI
Scritta da Elso
Prodotta da Elso e Stefano Iascone
Mix e master Mattia Cominotto @ GreenFog studio 
Artwork: D.ARIA ART

Il nuovissimo brano di ELSO, ci racconta proprio di questo; della dualità della vita di provincia contrapposta alla vita nella city, della bellezza delle piccole cose che viene spesso dimenticata quando si cambia radicalmente ambiente, della sofferenza che il cambiamento comporta e che malamente accettiamo in virtù della realizzazione di un grande sogno: “Son scappato perché m’ha ingoiato l’ambizione, ho visto luccicare, ho lasciato il mare”.

In questo brano, i suoni acidi dei sintetizzatori richiamano i temi della disco anni novanta e si fondono alla voce del cantautore, caratterizzata da un timbro sussurrato che a tratti si fa più violento per dare ancora più importanza e rilievo alle parole del ritornello.

BIOGRAFIA
ELSO, genovese di nascita suona per diversi anni in una band elettropop. 
Per affrontare un periodo particolarmente duro della propria vita, scappa dall’Italia per fare l’operaio in Qatar e ricominciare daccapo, dimenticare la parola dolore. Tornato in Italia inizia a scrivere un disco e lo registra, tra Lecco e Doha con il supporto di con Brian Burgan. Da qui inizia a portarlo in giro per l’Italia, riuscendo a suonare insieme al Teatro degli Orrori, ai Ministri, lo Stato sociale, gli Zen Circus. Attualmente sta producendo un disco a Genova, al Greenfog di Mattia Cominotto ed entra a far parte del roster di Pioggia Rossa Dischi. A dicembre 2024 è uscito “Gentilezza”, il primo singolo di questo suo nuovo percorso.

ULTIMI ARTICOLI….

Intervista – Venerdì20: ogni brano una storia

Foto di Rebecca Orlanducci Intervista all’artista protagonista dell’episodio 772 di #LFMConsiglia, del 24 marzo 2026. Venerdì20 è il progetto musicale di Giordano Treglia, musicista, compositore e produttore con un percorso…

ioemeg: fuori “ventisette”, il suo nuovo EP

ioemeg torna con “ventisette”, il suo EP fuori da venerdì 12 giugno per Honiro Label.  Un progetto intimo e autentico che racconta il percorso di crescita personale attraverso esperienze capaci di…

Simone Bernini torna con “RODEO”

Disponibile dal 12 giugno, “RODEO” è il nuovo singolo di Simone Bernini. Attraverso la metafora centrale del cavallo selvaggio, l’artista racconta lafine delle corse solitarie e ciniche.Simone si descrive come uno…