“Occhi Lucidi” è il primo album di Amalia, disponibile da venerdì 7 novembre su tutte le piattaforme di streaming digitale per MAKEATHOUSAND, distribuito da The Orchard.
Un pop contaminato, attraversato dalle emozioni che hanno segnato gli ultimi anni del percorso artistico e personale di Amalia. In “Occhi Lucidi” convivono molte anime: ogni brano porta con sé l’impronta di chi ha partecipato al progetto, creando un mosaico di suoni e colori che racconta, passo dopo passo, la sua storia.
Il viaggio parte dalle atmosfere leggere e luminose di “Canto di Sirena” e “Fake Diamanti”, per poi spingersi verso zone più intime e cupe: in “Pace Libera Tutti” emergono i temi della distanza e dell’assenza, aprendo la strada alla seconda parte dell’album, dove la ricerca di equilibrio diventa più profonda e viscerale.
“Occhi Lucidi” raccoglie e completa il percorso iniziato con i due EP precedenti, intrecciando luci e ombre in un unico viaggio emotivo. Dalla leggerezza riflessiva di “Pace Libera Tutti” alla profondità cruda di “Giocattoli Rotti”, l’artista svela progressivamente il proprio mondo interiore, invitando l’ascoltatore a confrontarsi con ricordi, cicatrici e rinascite. Con la nuova raccolta – impreziosita dal singolo inedito “Occhi Lucidi” – Amalia mette in scena la tensione costante tra la voglia di migliorarsi e quella forza oscura che tenta di trascinarla giù. Un percorso sonoro che lascia emergere l’essenza più vera di chi lo ha creato, invitando chi ascolta a guardare dentro sé stesso con occhi lucidi, trasformando fragilità e consapevolezza in un pop intenso, emotivo e magnetico.
“Fin da bambina – racconta Amalia – ho vissuto molte esperienze che mi hanno spinta a costruirmi un mondo parallelo: un rifugio perfetto in cui potevo sentirmi serena e felice. Non ho mai davvero elaborato gli eventi che mi hanno segnata, come i lutti o le piccole ferite quotidiane, le prime delusioni amorose, i litigi, gli ostacoli che la vita inevitabilmente presenta.
Per anni ho preferito rifugiarmi in quella dimensione ideale, che costruivo e abitavo ogni giorno, dal momento in cui mi svegliavo fino a notte fonda. Ogni persona, ogni situazione reale diventava ispirazione per alimentare quel mondo perfetto.
Due anni fa ho vissuto una relazione con una persona in cui mi sono rispecchiata profondamente. Forse ci somigliavamo così tanto da farci da specchio a vicenda, fino a renderci conto che quel modo di vivere – fatto di illusioni e autoinganni – era falso e triste. Quando ho capito che quella relazione non esisteva davvero, che quella persona mi mentiva così come io mentivo a me stessa ogni giorno, ho finalmente aperto gli occhi.
Da quel momento ho iniziato a scrivere, quasi fosse una confessione. Era come se mi fossi risvegliata nel mondo reale e avessi finalmente la forza di raccontare, lentamente, la mia storia. Ho scelto di farlo qui, sulla carta, invece di rifugiarmi ancora in un luogo immaginario dove tutto va bene. Ho deciso di chiamare il mio disco così perchè gli occhi lucidi sono diventati il simbolo di questo risveglio: ogni mattina, nonostante avessi tentato di ingannarmi per ore, mi ritrovavo con gli occhi pieni di emozione. Erano la prova che stavo tornando davvero a sentire, a vivere, a vedere la realtà per quella che è”.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel
Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…
Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire
Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…
ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album
Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…
Kid Gamma: ci porta in viaggio nel “Meridione Paradiso”, il suo primo album
Dopo averlo anticipato con il singolo “Dannata Gioventù”, Kid Gamma ha pubblicato “Meridione Paradiso” (Ada Music Italy), il suo nuovo album, fuori dal 30 gennaio 2026 realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Meridione…
Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album
Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…



