Intervista alla band protagonista dell’edizione appena conclusa del talent targato Sky.
I Mutonia sono una band italiana, formatasi nel 2009 a Ceprano, e recentemente trasferitasi a Roma, composta da Matteo De Prosperis (Prostin), Lorenzo Riccobene e Fabio Teragnoli.
Mutonia significa “mutare la forma, non l’essenza” ed è il nome che ha accompagnato la band in tutti questi anni.
Gruppo con già tanta strada alle spalle ma con la grandissima voglia di gridare a gran voce il proprio essere, sono stati tra i protragonisti più apprezzati ed amati dell’edizione appena conclusa di X Factor, con il loro inedito “Rebel“, che ha accumulato centinaia di migliaia di ascolti.
Cammino che ha regalato alla band di farsi conoscere al grande pubblico, dunque, con un condottiero come Manuel Agnelli, che non ha mai nascosto, semmai rimarcato sempre con più forza, la sua passione per loro.
In questa intervista esclusiva, entriamo ancora più nel profondo dell’universo Mutonia, un universo multiforme ma sempre fedele a sé stesso.
Partiamo dal principio. Come nascono i Mutonia?
I Mutonia nascono nel 2009 dall’incontro di Prostin e Fabbio. A Gennaio 2021 Beppe ha sostituito il precedente batterista, Maurizio.
Quali sono i modelli di ispirazione della vostra musica?
Mah, noi in generale abbiamo sempre ascoltato musica Rock, di tutti i tipi, con tutte le sue sfumature.
Nonostante la vostra giovanissima età, già tanta la strada messa alle spalle come band. Quali sono stati i momenti più importanti dei primi anni del vostro percorso?
I momenti più importanti sicuramente sono stati quelli vissuti sui primi palchi, nel registrare i primi dischi. Emozioni semplicemente fantastiche.
Parlando di momenti importanti, veniamo alla attualità: X Factor. Il vostro cammino all’interno del talent, ha messo in luce un progetto artistico ben inquadrato e che sa dove andare e come farlo. Cosa vi portate dietro da questa esperienza?
A Gennaio vedendo ancora l’ombra del covid sulle nostre teste, abbiamo deciso di iscriverci ad un po’ di contest/talent, tanto per vedere cosa sarebbe successo, farci ascoltare, conoscere… Poi tutti sappiamo com’è andata!
Manuel Agnelli, come poche volte l’abbiamo visto fare, ha sostenuto a gran voce il vostro progetto artistico, ribadendo più volte la vostra forza e la vostra unicità. Cosa significa, per voi, avere un supporto così saldo da una figura del suo calibro?
Madonna, Manuel è stato fantastico, per noi un maestro, lui e Rodrigo hanno significato molto per noi. Con loro abbiamo parlato molto, è stato eccezionale! Il sostegno di Manuel poi è stato fondamentale ogni volta perchè parlava con naturalezza e decisione quando argomentava i nostri punti di forza: voce e sound!
Il ricordo più bello che custodirete per lungo tempo, nel bagaglio delle esperienze dei Mutonia?
Sicuramente il team Agnelli, un insieme di persone fantastiche.
X Factor, i giudci, i live, tutto bellissimo; ma la verità più grande che viene fuori da tutto questo è che il pubblico ama i Mutonia. Vi aspettavate questo grande consenso, quando avete iniziato questo cammino?
Già, tutto bellissimo e no, non ci aspettavamo tutto questo consenso, ci dispiace di aver dubitato in qualche modo del pubblico italiano che si è rivelato così FOTTUTAMENTE ROCK, li adoriamo, voi tutti.
A proposito di consenso, “Rebel” ha raggiunto e superato i 500 mila ascolti su Spotify (uno dei più ascoltati di questa edizione). Cosa rappresenta per voi questo brano?
“Rebel “ è una bomba e siamo contenti di come sia andato. Il fatto che sia stato uno dei brani più ascoltati ci riempie di orgoglio e il cuore di gioia. È un brano molto profondo e doloroso, racconta un periodo buio del nostro cantante e di come ne è uscito fuori.
Riguardo la vostra musica, esiste un pezzo che più degli altri incarna “l’essenza dei Mutonia”, una sorta di brano manifesto?
Sì, “Generation Z(h)ero” finora ha rappresentato a pieno il nostro essere.
Nuova musica in programma? A cosa state lavorando?
Sì, assolutamente! Tanti nuovi brani in arrivo per il 2022!
Più a lungo termine, qual è il punto di arrivo che vi siete prefissati?
Anche a quello stiamo lavorando, pian piano sistemando il futuro prossimo, potremo capire anche dove siam veramente direzionati!
Abbiamo parlato, poco fa, di Manuel Agnelli, ma quello che vogliamo chiedervi ora è, con quale altro grande artista (italiano o internazionale) vi piacerebbe collaborare un giorno?
Mah sicuramente nella nostra lista ci sono: Alberto Ferrari, Iosonouncane, Appino, Rodrigo D’Erasmo, i Marlene… Tanti, tutti, ognuno avrebbe molto da offrire a livello musicale e umano!!
Grazie mille per la grande disponibilità. Non vediamo l’ora di ascoltare tanta nuova e bellissima musica.
Ma grazie voi ragazzi!! Fate cose fantastiche e divulgate ottima musica! Lunga vita a chi come noi fa rock n roll e passa attraverso voi!
Mandiamo un saluto a voi e alla nostra fan base la “Mutonia Fuckin’ Family”!!
Profilo Spotify della band