“Matricole” è la rubrica di “La Freddezza Music” che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.
Episodio di oggi, dedicato ad una delle voci femminili più amate, del panorama musicale italiano: Alessandra Amoroso.
L’artista pugliese, come sappiamo, è una degli elementi di spicco del talent Amici.
Raggiunge il successo, infatti, nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell’ottava edizione del talent ideato da Maria De Filippi.
All’interno di quel percorso, importante trampolino è stato il brano “Immobile”.
“Immobile” (brano scritto e composto da Daniele Coro e Federica Camba, prodotto da Mario Lavezzi) ha, fin da subito, conquistato il favore del pubblico, grazie alla splendida interpretazione di una giovanissima Alessandra.
Il brano viene presentato in anteprima dalla cantante il 21 dicembre 2008 durante l’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Viene incluso dapprima nella compilation legata alla trasmissione pubblicata il 16 gennaio 2009 e successivamente ripubblicato, stavolta come singolo il 10 aprile 2009 nel suo EP d’esordio, “Stupida“.
Il grande riscontro avuto sin dalle prime esibizioni, si traspone anche in importanti risultati discografici; il pezzo infatti, debutta alla 3ª posizione della Top Singoli, per poi raggiungere, la settimana successiva come posizione massima, la numero 1, arrivando alla certificazione “Disco di platino” per le oltre 30.000 vendite in digitale.
Ed é proprio con “Immobile” che vogliamo fare il nostro viaggio indietro nel tempo.