Matricole – Emma, “Calore” (2010)

“Matricole” è la rubrica di “La Freddezza Music” che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.

Appuntamento di oggi dedicato ad una artista che, da circa un decennio, è una delle voci femminili più apprezzate ed amate del panorama musicale italiano: Emma.
Un’artista senza bisogno di presentazioni che ormai è una certezza, per la storia recente della nostra musica.
I suoi pezzi hanno fatto emozionare, cantare e (perchè no) ballare milioni di italiani, nel corso degli ultimi 12 anni. Ad accrescere ancor più la sua caratura, i tantissimi successi, con oltre 40 premi viniti in carriera, tra cui spicca il Festival di Sanremo 2012, con il brano “Non è l’inferno“.
Tuttavia, è al primo successo della sua sfavillante carriera, che vogliamo tornare, ossia la vittoria dell’edizione numero 9 di Amici di Maria De Filippi, due anni prima la sua affermazione nella rassegna sanremese.

Lo facciamo col brano che ha accompagnato il percorso dell’artista salentina, all’interno del programma targato mediaset: “Calore“.
Il pezzo viene alla luce ufficialmente il 16 marzo 2010 come primo singolo dall’EP, di debutto solista, “Oltre”, dopo essere stato presentato durante la fase serale del talent.
Il singolo, piena dimostrazione della sua potenza vocale e del suo smisurato talento,  ottiene un grande successo, raggiungendo la vetta della Top Singoli, risultando il 33° singolo più venduto in Italia nel 2010, ottenendo ben presto al certificazione di Disco di Platino e restando, ancora oggi, uno dei brani più amati dai fan della cantate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...