GLI ALTI E BASSI DI DUE CUORI DAL BEAT DISCO-FUNK
“Ci vuole equilibrio per restare fermi, per non cadere a pezzi, per restare gli stessi”
DISPONIBILE SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

Fuori dal 16 marzo 2022,per Maciste Dischi (distribuito da Universal/Island), “Particelle”, il nuovo singolo di GIUSE THE LIZIA (feat. Laila Al Habash), prodotto da PLASTICA (Matilde Ferrari) e disponibile su tutte le piattaforme digitali.
“Particelle” è il nuovo singolo di Giuse The Lizia (feat. Laila Al Habash) e arriva dopo il successo del singolo “Parole peggiori”edel suo EP d’esordio “Come minimo”. Il cantautore racconta senza filtri e con il cuore in mano, quel cuore che gli è stato rubato e rivorrebbe indietro, quanto sia difficile rimanere in equilibrio quando si ha un forte rapporto emotivo con un’altra persona, vivendo momenti di alti e bassi, come se si camminasse costantemente su un filo, sapendo di poter cadere da un momento all’altro. Non solo “ci vuole equilibrio per restare fermi, per non cadere a pezzi, per restare gli stessi”, ma la sensazione di precarietà e il bisogno di stabilità ci fanno sempre sentire come vivessimo in un limbo in cui “più ti rincorro più ti allontani” e ci sembra di “volare senza le ali”.
Tra leggerezza e riflessività Giuse si appoggia su un tappeto disco-funk anni ’90 con accenti di chitarra in levare che si insinuano tra i synth; attraverso un sound fluido che richiama mondi musicali diversi e un groove ficcante, porta fuori da sè brevi estratti della propria vita, momenti che vengono amplificati dall’eco di alcune parole del brano e che ritornano spesso nella mente del cantautore. Partner in crime di Giuse su questo rollercoaster delle emozioni è Laila Al Habash, la giovane e carismatica cantautrice italo-palestinese che, con la sua personalità distintiva e una trasparenza che galleggia abilmente tra il rap e l’indie-pop, aggiunge un tocco di freschezza in più al brano. Le due voci si intrecciano creando un perfetto e sinuoso connubio in un pezzo dal ritmo incalzante da canticchiare già dal primo ascolto.
“Particelle è nato da un voce e chitarra suonato un po’ a caso dopo una data estiva – racconta Giuse. Abbiamo cominciato a lavorarci mesi fa con Matilde (PLASTICA) ed entrambi abbiamo capito subito che mood volevamo che prendesse il pezzo. Un giorno, mentre l’ascoltavo, ho avuto una specie di suggestione sentendoci Laila sopra; sapevo l’avrebbe svoltata. In un mondo come quello dei producer dominato da uomini è sempre utile ricordarsi che la realtà è un’altra.” Laila aggiunge: “Io e Giuse ci siamo conosciuti sul palco del Miami 2021. Ho avuto un’istantanea simpatia per lui e così, quando mi ha chiesto di beccarci in studio, ho detto subito di sì. Con PLASTICA alla produzione si è creato un ambiente familiare. Ci siamo sentiti tutti a nostro agio e il processo creativo è stato così naturale che più che un feat., l’impressione è quella di aver fatto un pomeriggio tra amici in cui è nata una canzone che piace a tutti e di cui sono molto felice.”
Audace, innovativo, ambizioso e terribilmente diretto, GIUSE THE LIZIA è un giovane cantautore all’avanguardia dalla personalità disruptive, che vive come viene e mette tutto in musica. Giuse è appassionato delle parole, è curioso, e racconta se stesso attraverso storie che diventano canzoni, per lui come cicatrici che gli ricordano che la vita è imprevedibile e ricca di colpi di scena. Non esiste individualità nei suoi racconti, è una dimensione che non fa per lui e dei suoi progetti parla sempre al plurale. Il suo è un rap d’autore, la sua musica mixa più generi, è sperimentale, contiene tutte le sue influenze e passioni, dal cantautorato al britpop, rock, rap italiano, urban e pop-punk, è un incontro tra i suoi vari ascolti che sono diventati il suo genere personale, una sorta di hip hop con suoni lo-fi.

Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia è un cantautore di 20 anni nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo. Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni e alle superiori cantava in una cover band degli Strokes. A 17 inizia a scrivere canzoni mescolando rap e cantautorato. Mercoledì 28 Aprile esce per Maciste Dischi “Vietnam”, il suo primo singolo prodotto da Mr Monkey. Il 25 maggio è ospite del format Trap take di radio 105 presentando un brano inedito suonato voce e chitarra elettrica. Il 5 giugno Giuse The Lizia sale per la prima volta sul palco, nella cornice del Mi Manchi (Mi Ami) storico festival milanese. Mercoledì 23 giugno esce “Serate Toste”, secondo singolo prodotto sempre da Mr Monkey. Nell’estate del 2021 Giuse accompagna i migliori artisti della scena in un piccolo tour di 12 date, artisti tra cui Gazzelle, FrahQuintale e Psicologi. Il 5 novembre esce “Come minimo”, EP di esordio acclamato da pubblico e critica in cui fonde urban e itpop.
Classe 1998, con la sua musica e la sua personalità Laila Al Habash sta costruendo un nuovo tipo di pop. Ironica, carismatica, schietta ed emotiva, nelle sue canzoni esplode tutto il suo talento e conferma quelle vibes e quella freschezza uniche nella scena. Un sound fluido dove mescola un gusto sempre personale con melodie e una scrittura che richiamano mondi e generi diversi e una naturale raffinatezza di immagini e parole. Il 05/11 pubblica per Undamento MYSTIC MOTEL, il primo album ufficiale prodotto da Niccolò Contessa e STABBER. Nel disco anche la collaborazione con Coez nella traccia “Sbronza”, unico feat dell’album. In mezzo, tanti riconoscimenti (come ambassador della playlist Spotify EQUAL con billboard in Times Square NY a lei dedicato. dentro il programma Spotify Radar Italia e il format Breakthrough Italia di Amazon Music).