Disponibile da venerdì 8 aprile 2022, “Invisibile” è il nuovo singolo della talentuosa cantautrice Marta Tenaglia.
“La metafora del camaleonte mi si addice abbastanza. Io a volte mi sento un camaleonte. Non per convenienza, inganno o mancanza di personalità, ma per lo sforzo -e la capacità- di adattarmi alle situazioni. Ci sono persone diverse da me che mi fanno sentire fuori posto o che in qualche modo vanno a toccare antiche ferite che mi spingono ad adeguarmi per non deludere le loro aspettative. Oppure altri contesti in cui cerco di controllare le mie emozioni in base a quella che presumo sia la sostenibilità emotiva che ho intorno. Nascondere, mimetizzare ciò che sento sulle pareti del non detto. Per non disturbare, ovvio. Per non creare caos, non infastidire.
Lo special di questo pezzo è nato un giorno d’estate. È agosto ed è una giornata bellissima, di quelle in cui la luce ti avvolge e l’aria ti scalda il viso senza scottarti. A tavola siamo in quindici e ci passiamo piatti e pietanze insieme a parole e discorsi, piango in silenzio tra il primo e il secondo e nessuno mi vede. Forse il trasparente è il colore delle cose enormi”.
Crediti
Testo e musica di Marta Tenaglia
Prodotto, registrato e mixato da Federico Carillo
Additional production: Raffaele Scognamiglio
Master: Giovanni Versari
Artwork: Marta Tenaglia, facciocosepunto
Foto: Margherita Bonetti
BIOGRAFIA

Il cammino di Marta è iniziato nell’autunno del 2020 con la pubblicazione di “Bonsai”, ed è poi proseguito con altri quattro singoli: “Ventilatore”,“Alda Merini centravanti”, “Osmanto” e “Chi Può”. Un percorso già ricco di riconoscimenti che l’ha portata ad essere inserita in numerose playlist, tra cui la prestigiosa New Music Friday Italia di Spotify, e a essere l’unica artista italiana selezionata da YouTube Music nella playlist Women on the rise in occasione dell’International Women Day. Con il suo terzo singolo, “Alda Merini Centravanti” (traccia inserita tra le canzoni più belle del 2021 da Lifegate Radio), è stata “Artista del mese” di MTV New Generation, e il videoclip del brano è entrato in rotazione su MTV Music (canali 132 e 704 di Sky). In tanti si sono accorti del suo talento: Alessio Bertallot ha ospitato le sue canzoni più volte all’interno del programma Casa Bertallot (in onda anche su Lifegate), mentre l’illustratore e musicista Alessandro Baronciani, la scorsa estate, l’ha invitata a performare all’interno del suo spettacolo “Quando tutto diventò blu”.
Con il quarto singolo, “Osmanto”, Marta ha proseguito l’ottimo cammino intrapreso ed è entrata nel mirino di EQUAL Italia di Spotify che ha iniziato a supportarne il percorso. Dal brano è stato tratto anche un emozionante video live registrato presso il nuovo laboratorio radiofonico di Alessio Bertallot per il progetto MI SIDE al Mercato Centrale di Milano.
Con queste prime quattro uscite l’artista si è fatta conoscere e apprezzare. Il suo stile si è fatto sempre più preciso e raffinato; la fusione tra la sua voce − sussurrata e profondissima − e la sua musica − modellata da mille schegge elettroniche sparate in traiettorie lontanissime capaci di ricompattarsi in un unico sound solido e riconoscibile − è diventata un vero e proprio marchio di fabbrica. Con “Chi può”, il quinto singolo, Marta è andata oltre, e ha aperto la sua intimità alla complessità di ciò che la circonda, affrontando con intelligenza e determinazione le questioni di genere.
La canzone ha sancito definitivamente il talento dell’artista: ha goduto di numerosi e importanti posizionamenti digitali tra cui le playlist New Music Friday Italia e Fresh Finds Italia di Spotify, la copertina di Nuovo R&B di Radial sia su Spotify che su Apple Music, Novità del momento e I Am Woman di Amazon Music e Canzoni nuove consigliate, La miscela, Nuovi singoli Italiani e Nuovi singoli di TIDAL e il suo video ufficiale è stato presentato in premiere su Vogue.
LEGGI ANCHE…
Intervista – Marta Tenaglia si racconta…
Intervista alla protagonista dell’episodio 176 di #LFMConsiglia del 18 febbraio 2021. Marta Tenaglia è una cantautrice milanese. Nelle sue canzoni beat vocali morbidi e testi veri, lucidi come specchi. Prima di uscire la sua voce fa il giro largo, perde tempo…
MARTA TENAGLIA: fuori ora il nuovo singolo “Chi Può”
“C’è chi può e chi non può.Occupare spazio, definirsi, sbagliare strada.La realtà oggettiva potrebbe anche non esistere, perché cambia molto a seconda del punto di vista da cui scegliamo di guardarla.Io, donna-bianca-etero-cis, canto la mia lotta e cerco di tacere e…
Osmanto, il nuovo singolo di Marta tenaglia
Marta Tenaglia (protagonista dell’episodio 176 di #LFMConsiglia del 18 febbraio 2021) è una cantautrice milanese. Nelle sue canzoni beat vocali morbidi e testi veri, lucidi come specchi. Prima di uscire la sua voce fa il giro largo, perde tempo e scende…