#LFMConsiglia ep. 330 – “Signorino”, i SANTI FRANCESI

I protagonisti de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 330 sono i SANTI FRANCESI.

I SANTI FRANCESI sono Alessandro De Santis (voce, chitarra) e Mario Francese (tastiere, synthesizer, producer), entrambi di Ivrea. Dopo un esordio nei locali e nei festival in Piemonte, nel 2016 con il vecchio nome The Jab pubblicano “Regina”, loro primo singolo che porta la band alla vittoria del LigaRockParkContest e all’apertura del concerto di
Ligabue al parco di Monza (Liga Rock Park) a cui fa seguito un’intensa attività live. A settembre 2017 si aggiudicano un posto nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Amarzo 2019 pubblicano il disco d’esordio “Tutti Manifesti”. L’album riceve numerosi consensi e, pur senza avere un’etichetta né promozione, supera i 2 milioni di streaming su Spotify. Il 2020 dei The Jab si apre con l’esperienza a Spaghetti Unplugged che li porta a suonare in un mini tour a Roma, Bologna e Milano. A metà 2020 incontrano il musicista e produttore Dade (Linea 77, Salmo, Marracash, Margherita Vicario) per
lavorare al brano Giovani Favolosi con il quale vincono l’ultima edizione di Musicultura. Nel luglio dello stesso anno vengono invitati per esibirsi al Giffoni Film Festival, dove condividono il palco con Franco126.

Cupa ma gioiosa, solenne ma scanzonata, tagliente ma romantica, la loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. Il tutto con un’enfasi che accomuna i ventenni di oggi ad alcuni grandi poeti del passato.

Disponibile da venerdì 25 marzo 2021, “Signorino” (TAIGA/Ada Music Italy), é il loro ultimo singolo. Il brano è prodotto da DADE e mixato da Gigi Barocco, con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi.

Ed è proprio con “Signorino” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve li presentiamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...