“Buttami Giù”, la nuova uscita dei SANTI FRANCESI

Disponibile da venerdì 6 maggio “Buttami Giù” (TAIGA/Ada Music Italy) è il nuovo brano dei SANTI FRANCESI (ex The Jab) prodotto insieme a heysimo (Salmo, Gaia e altri). Questa sera inoltre il power duo presenterà il brano live durante l’opening act dei Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano.

“Lasciarsi cadere per trovare la forza di risalire. Un tonfo così forte che, con l’energia di un’esplosione, ti riporta forse ancora più su. Talvolta, per fare un salto nel vuoto, serve una spinta. Perché sul bordo, in bilico, ci si sente in trappola. Ma anche pronti alla liberazione.”

Cupa ma gioiosa, solenne ma scanzonata, tagliente ma romantica, la loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. Il tutto con un’enfasi che accomuna i ventenni di oggi ad alcuni grandi poeti del passato.

Foto Kimberley Ross

I SANTI FRANCESI sono Alessandro De Santis (voce, chitarra) e Mario Francese (tastiere, synthesizer, producer), entrambi di Ivrea. Dopo un esordio nei locali e nei festival in Piemonte, nel 2016 con il vecchio nome The Jab pubblicano “Regina”, loro primo singolo che porta la band alla vittoria del LigaRockParkContest e all’apertura del concerto di Ligabue al parco di Monza (Liga Rock Park) a cui fa seguito un’intensa attività live. A settembre 2017 si aggiudicano un posto nella scuola di Amici di Maria De Filippi. A marzo 2019 pubblicano il disco d’esordio “Tutti Manifesti”. L’album riceve numerosi consensi e, pur senza avere un’etichetta né promozione, supera i 2 milioni di streaming su Spotify. Il 2020 dei The Jab si apre con l’esperienza a Spaghetti Unplugged che li porta a suonare in un mini tour a Roma, Bologna e Milano. A metà 2020 incontrano il musicista e produttore Dade (Linea 77, Salmo, Marracash, Margherita Vicario) per lavorare al brano Giovani Favolosi con il quale vincono l’ultima edizione di Musicultura 2021. Nel luglio dello stesso anno vengono invitati per esibirsi al Giffoni Film Festival, dove condividono il palco con Franco126. A marzo 2022 pubblicano Signorino, brano con cui si consolida il percorso con Dade alla produzione e che vede la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...