Intervista al duo protagonista dell’episodio 17 di #LFMConsiglia, del 7 dicembre 2019.
I Conse sono un duo indie/pop, nato a Todi (PG), nel Marzo 2019, composto da Giacomo Clementi Chiavari (classe ’99, voce e drum machine) e Jacopo Dominici (classe ’98, synth e tastiere).
Formazione musicale variegata quella dei due giovani ragazzi, con gusti e influenze che svariano su più fronti, come Red Hot Chili Peppers, Police, The Smiths, The Clash da un lato ed i vari Dutch Nazari e Willie Peyote dall’altro.
Ve li abbiamo presentato all’interno del nostro portale, quasi 3 anni fa, con il brano “Nuvole di Nylon” (brano estratto da “L’anno scorso”, ep uscito nell’aprile 2019); successivamente, nell’ottore 2020, ci hanno regalato una fantastica versione live di “Paracadute” (17 luglio 2020), inserita nel La Freddezza Music Show (il video concerto creato in occasione del nostro primo compleanno).
Disponibile, invece, dal 22 aprile 2022, “Fondale” è il loro ultimo singolo.
Per conoscerli ancora meglio, li abbiamo contattati per porre loro qualche domanda.
Ecco cosa ci hanno raccontato.
Quando avete iniziato a fare musica?
Abbiamo iniziato da quando eravamo piccoli e suonavamo in un altro progetto ormai concluso, i Conse sono nati nel 2018 anche se la nostra prima uscita è stata nel 2019.
Cosa vuol dire, per voi, fare musica?
Fare musica vuol dire buttare fuori quello che abbiamo dentro sia con le parole dei testi che con le sensazioni di timbri, ritmi melodie e armonie.
Artista preferito?
Non ne abbiamo uno in particolare e la lista degli artisti che ci piacciono è davvero lunga.
Canzone preferita?
“La sera dei miracoli”.
Sogni nel cassetto?
Vivere totalmente con la nostra musica.
Descrivete l’altro con una parola.
Jacopo: La parola più adatta per descrivere Giacomo, anche se riduttiva, è forse: “inarrestabile” perché malgrado alle volte sembri lasciarsi abbattere dalle difficoltà alla fine ha sempre la forza di andare avanti.
Giacomo: sicuramente “curioso”, la sua volontà di sperimentare è insuperabile.
Feat. dei sogni?
Mecna e Sick Luke.
Dove vi vedete tra 5 anni?
Sicuramente ancora a scrivere e comporre musica per comunicare a tutti la bellezza delle piccole cose e dei piccoli momenti.
Fate un augurio ai Conse per il futuro
Vi auguriamo di continuare e non smettere di migliorare in questo viaggio.
Profilo Spotify del duo.