#LFMSpecialGuest, la rubrica che ci porta alla scoperta degli elementi di spicco, del panorama emergente italiano.
Appuntamento di oggi dedicato a Matteo Paolillo (noto, nell’ambiente musicale, anche con lo pseudonimo di Icaro).
Matteo Paolillo è un giovan attore e cantautore, nato il 6 ottobre del 1995 a Salerno.
Si avvicina al mondo della recitazione sin da piccolo. Da adolescente infatti inizia a recitare presso il teatro delle arti sotto la guida del maestro Gaetano Stella.
Col fine di proseguire il suo percorso artistico, decide di trasferirsi a Roma dove frequenta il conservatorio teatrale “La Scaletta” di Gianni Diotajuti. Nel 2019 riesce a conseguire il diploma al liceo sperimentale. Il suo esordio nel mondo della recitazione avviene nel 2016, anno in cui debutta nella serie televisiva di successo di casa Rai ovvero Don Matteo.
Nello stesso anno approda nella compagnia teatrale Artisfabrica Produzioni.
Qualche anno dopo recita in progetti che appartengono sia al piccolo che al grande schermo: Famosa di Alessandra Mortelliti, Vivi e lascia vivere e alcuni cortometraggi come Il pesce toro e Eilotai.
Nel 2020 riconferma la sua carriera da attore diventando uno dei protagonisti di Mare Fuori. L’attore interpreta Edoardo, giovane ragazzo detenuto nel carcere minorile di Nisida.
Parallelamente, il classe ’95 porta avanti anche il suo percorso musicale, sotto lo pseudonimo Icaro. Molte le uscite ufficiali disponibili sul suo profilo Spotify tra cui “Sangue Nero” e la versione originale di “‘O Mar For“, brani legati alla serie targata Rai ed inseriti nel suo album “Edo” (disponibile dal 29 dicembre 2021).
Nel 2023 viene invitato da Amadeus sul palco dell’Ariston, nel Festival di Sanremo 2023. A tal proposito dichiara a Il Corriere del Mezzogiorno: “Cantare a Sanremo è un’emozione enorme. Avevo in programma di riprendere a fare concerti, ma non mi sarei mai immaginato di ritrovarmi a cantare sul palcoscenico di Sanremo“.
Disponibile dal 24 febbraio 2023, “Origami all’alba” è la nuova uscita legata alla fortunata serie “Mare Fuori“. Il brano (che nella terza stagione stagione è interpretato da da Clara che nella serie ha il ruolo di Crazy J) scritto proprio da Matteo Paolillo è disponibile in due versioni: la versione di Clara (Crazy J) andata in onda durante la terza stagione della serie e quella interpretata da lui stesso.
Seguitelo sui suoi canali social, per conoscerlo ancora meglio e non perdervi tutte le novità riguardanti il suo percorso.