La protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 453 è Ele A.
Ele A (detta anche, semplicemente Ele) è una giovane artista classe 2002, nata e cresciuta a Lugano.
Il suo gusto street pop cela in realtà un manifesto amore per l’estetica del rap, e un puro credo: “tu usi la musica per aver altro invece per me è l’obiettivo finale”.
A giugno 2022 pubblica il primo Ep, “Zerodue Demo“, disco autoprodotto che viene distribuito esclusivamente in fisico, in un lungo tour estivo di oltre 20 date, che la porta a calcare prestigiosi palchi in Italia e all’estero, dal Mi Ami Fest di Milano, allo Sziget Festival di Budapest. A novembre ha debuttato sulle piattaforme con il primo singolo “Mikado”.
Disponibile dal 14 aprile 2023, “Globo” (Self, distribuito da Believe) è il suo ultimo Ep.
“Globo” è una sintesi di ciò che vivo quotidianamente, in particolare rappresenta questo inverno ‘22-23 . È stato interamente prodotto da Disse e all’interno troviamo alcune delle nostre principali influenze, dal classico boom bap 90s fino alla dnb uk sempre mantenendo una linea jazz a livello di armonie. Il ‘globo’ racchiude la mia città, i miei amici, la famiglia e le persone con cui mi interfaccio raccontate dal mio punto di vista. Ogni persona ha il proprio globo ovvero la propria sfera personale di esperienze, e con questo progetto ho voluto raccontarne una parte a chiunque lo ascolterà.
Ad anticipare il progetto (composto da 6 brani) la titletrack “Globo“, uscita il 17 gennaio 2023.
Ed è proprio con “Globo” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve la presentiamo.