Intervista – Puritano racconta “CHI DIAVOLO È PURITANO?!”

Foto Didier Barontini

Intervista all’artista romano classe ’90, in cui ci ha raccontato, traccia per traccia, il suo ultimo album.

Puritano, nome d’arte di Daniele Rossetti, nasce a Roma il 02/06/1990.
Dopo un percorso musicale Hard Rock si avvicina al Rap nel 2009, e pubblica due raccolte di brani da indipendente.
Nel 2012, quando inizia a collaborare attivamente col movimento Mitraglia Rec. fondato da Joe Sfrè, si tratterà di un periodo molto prolifico per l’artista che rilascia nell’arco di due anni vari mixtape e street album in freedownload.
Nel 2015, in collaborazione con Quentin 40, esce la traccia “Thoiry” che guadagna subito l’attenzione nazionale e non solo. Il remix featuring con Achille Lauro, Gemitaiz e Boss Doms guadagna la certificazione Fimi come doppio disco di platino.
Nello stesso periodo esce anche il brano “Bomber Ve“, che supera i 2,5 milioni di streaming posizionandosi anche tra le prime 10 nella playlist Viral50 Italia.
Una notorietà che porta Puritano ad esibirsi al Concerto del 1 Maggio a Roma e a Radio Italia a Milano il 16 Giugno.
Successivamente escono feat di spessore con artisti della scena romana come Gast e Brusco, con cui produce due videoclip stravaganti.
Una crescita artistica che lo porta ad ottenere anche un buon posizionamento a Sanremo Giovani col brano “La storia della vita mia”.

Ad inizio del 2020, entra a far parte di Highgrade Entertainment, società di management e booking internazionale attiva da 25 anni.
Puritano si esibisce sul palco dell’auditorium ottenendo un’ottima risonanza in occasione della rassegna curata da Ernesto Assante.
Lo stesso ha mostrato molto entusiasmo al concerto definendo in radio l’artista insieme a The Eve  alla sua band “I nuovi Sex Pistols”.

Disponibile dal 21 aprile 2023, “CHI DIAVOLO È PURITANO?!” è il suo nuovo album, pubblicato da Aldebaran, Mitraglia Rec. e High Grade Ent distribuito digitalmente da ADA Music Italy.

CHI DIAVOLO È PURITANO?!” è un disco dove convivono brani più melodici e altri più arroganti, momenti introspettivi con atmosfere più soft, che parlano di Daniele così come non si è mai mostrato prima. Un album dalle molteplici anime dove il rock crossover punk, dialogano con l’electro rap, passando per sonorità in levare senza dimenticare l’intimità delle ballad e la sperimentazione.

Anche gli ospiti ricalcano quella che è la scelta multiforme che vive Puritano. Joe Sfrè, DJ Gengis e Papa Fral s’inseriscono in quello spirito urban che fa parte del suo background, il frontman de Il Pagante Eddy Veerus spiazza nel contesto urban-fashion in cui si colloca, mentre la presenza di un monumento dell’Hip-Hop mondiale come The Game riporta l’asticella nel mondo del vero rap. Un veterano del reggae come Brusco si cimenta in un inedito cantato pop punk in stile Blink 182, mentre il leggendario percussionista Tony Esposito rimette mano alla sua HIT più famosa, remixandola proprio assieme a Puritano e The Eve.

La cover è stata realizzata da Paolo Della Croce e Arakne che hanno curato la direzione creativa e il progetto grafico dell’album. “CHI DIAVOLO È PURITANO?!” è accompagnato anche dal videoclip ufficiale di BLACKFLVG, un regalo per i fan interamente girato alle Maldive.

Per cogliere tutte le sfumature di questo progetto, abbiamo contattato l’artista per farcelo raccontare traccia per traccia.

Scopri di più nelle prossime pagine dell’articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...