Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 454 è Il Cairo.
Il Cairo è odore di porto e di reti da pesca, ma è anche Luca Zaliani, cantautore di Milano che suona pop mediterraneo. Dopo un’esperienza come chitarrista e seconda voce in una band della scena milanese, nell’estate del 2019 decide di intraprendere un progetto solista e pubblica il suo primo singolo intitolato “CLIO 2006”, sotto la produzione di Giuliano Dottori (ex Amor Fou). In parallelo ai suoi progetti, accompagna con la sua chitarra il gruppo musicale Les Enfants.
Nel gennaio 2020 annuncia un tour di 10 date, tra cui un concerto al Circolo Magnolia di Milano. Ad aprile del 2021 annuncia l’entrata nel roster di DNA Concerti e di Flamingo Management, mentre nel 2023 entra nel roster dell’etichetta indipendente MITE, pubblicando i primi singoli che anticipano il suo prossimo progetto.
“Amaro”, disponibile da venerdì 28 aprile 2023 (per MITE, distribuita da ADA Music
Italy), è il suo nuovo singolo.
‘Amaro‘ è un brano estremamente personale. Tra una sigaretta, una granita a colazione sotto il sole rovente della Sicilia e un amaro ghiacciato appena tolto dal freezer, l’unica cosa che resta è l’amarezza della convinzione di essersi esposti troppo, di essersi resi estremamente
vulnerabili. Conoscere troppo l’altro e sentirsi troppo conosciuti. Nell’atmosfera malinconica di una fine sorgono spontanee le domande: ‘ho amato abbastanza?’, ‘ho davvero fatto il massimo?’ e, soprattutto, “con chi sarai ora che non ci vediamo più?’.
Ed è proprio con “Amaro” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.