Intervista all’artista classe 2002, protagonista dell’episodio 717 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 4 settembre 2025.
ALBE.X, artista classe ’02, nasce e cresce a Palermo.
Dopo un primo percorso legato a sonorità pop rock e pop punk, nel 2024 pubblica l’EP “SOTTOSOPRA”, che rappresenta la sua prima vera impronta artistica. Da allora la sua scrittura e il suo stile hanno intrapreso una trasformazione profonda, portandolo verso un sound più diretto, urbano e contaminato, capace di restituire senza filtri la vita quotidiana e i sogni di chi vive al sud.
Nel 2025 arriva il singolo “COMPÀ”, brano che segna il nuovo corso di ALBE.X: testi crudi, sinceri, che raccontano senza giri di parole le contraddizioni di crescere a Palermo, tra amore per la propria città e il bisogno di guardare oltre i suoi confini.
Questo cambiamento trova la sua piena espressione nei nuovi brani già condivisi in anteprima attraverso reel su Instagram, che hanno mostrato al pubblico la direzione verso cui l’artista si sta muovendo.
Sul palco ha già collezionato esperienze importanti: dal Concerto del Primo Maggio alle aperture per eventi come il Lacrima Party, il Saikebon 3minutefest di Milano accanto a Guè, fino a diversi live a Palermo e Milano.
Disponibile da venerdì 29 agosto, “IL SOLE” (Molto Forte\ADA Music Italy) è ad oggi il suo ultimo singolo, nonchè il brano con cui l’abbiamo conosciuto all’interno del nostro portale, nell’episodio 717 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 4 settembre 2025.
CREDITI
Autore: Alberto Villari
Produttore: Domenico Lamanna (skylide), Cristian Lamberti (KR1)
Abbiamo scambiato qualche chiacchiera con lui, riguardo la sua musica, il suo percorso ed i progetti futuri.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Partendo dagli inizi, ci racconti come è nato il tuo primo legame con la musica?
Il mio legame con la musica nasce da bambino. In casa mia non c’è mai stato silenzio: i miei genitori e i miei nonni ascoltavano sempre qualcosa, un CD, una cassetta, la TV accesa con la musica. È sempre stato un sottofondo costante della mia vita.
Chi e/o cosa ti ha portato ad avvicinarti a questo mondo?
Durante la quarantena del 2020 mi sono trovato con tanto tempo per me stesso e ho deciso di investirlo nel provare qualcosa di nuovo. In cantina ho trovato una vecchia chitarra classica rotta e ho iniziato a strimpellare. Da lì è nato tutto. Mi è sempre piaciuto creare, scrivere, e con la musica ho capito che potevo farlo davvero.
Il tuo percorso ti ha portato ad esplorare diverse sonorità e stili. Come, questo, ti ha portato alla determinazione attuale della tua musica?
Sperimentare per me è fondamentale. Ti porta sempre fuori dalla comfort zone e ti fa crescere. Non voglio mai incasellarmi, voglio sentirmi libero di dire “questo, adesso, è ciò che voglio fare”.
Dunque, ad oggi, come descriveresti la tua musica?
Reale. È musica di pancia. Racconto quello che vedo e che sento davvero, senza filtri ,le cose giuste e quelle sbagliate, i colori, le sensazioni.
Nei tuoi brani racconti spesso la realtà di chi vive al Sud. Quanto è importante per te restituire la voce di chi vive queste realtà?
È centrale nel mio progetto. Penso che spesso si parli troppo poco sia dei problemi che della bellezza della mia terra. Cerco di essere un piccolo portavoce per chi vive le stesse cose, e di far sentire la mia musica come un abbraccio a chi magari non riesce a esprimere quello che sente, ma lo trova in me.
A tal proposito, Palermo sembra essere una presenza costante nella tua musica. Che rapporto hai oggi con la tua città e quanto influisce sul tuo modo di scrivere?
Palermo mi influenza tantissimo. È una città ipercreativa, piena di culture e contrasti. Mi piace scoprirla ogni giorno, parlare con le persone, soprattutto con gli anziani e i miei amici, e ascoltare i loro racconti, da lì nasce tanto di quello che scrivo.
Veniamo a “Il Sole”, il brano con cui ti abbiamo conosciuto all’interno del nostro portale.
“Il Sole” nasce dal desiderio e dalla paura di andare via. Racconta di Maria, una ragazza che lascia Palermo per trasferirsi a Milano, convinta di cambiare vita, ma poi si accorge che la distanza pesa. Chi è del Sud sa che staccarsi dal calore, dal sole, dalle persone, è difficile. Il brano parla proprio di quella mancanza che resta, anche quando cambi tutto.
Guardando al futuro, stai già lavorando a nuovi brani?
Sì, ho già pronto un nuovo progetto, con diversi brani dentro, e a breve uscirà anche il prossimo singolo. È un progetto a cui tengo molto e non ho mai nascosto che vorrei chiamarlo proprio ROSANERO.
Chi è Albe.X oggi?
Un bravo picciotto che vuole trovare la sua strada e seguirla senza paura. Voglio vivere di musica, di ciò che scrivo o magari scrivendo per altri. L’importante è che nella mia vita ci sia sempre creatività, mai monotonia.
Dove, invece, vuole arrivare?
A poter vivere di ciò che amo, mantenendo sempre quella libertà che mi fa stare bene.
Prima di salutarci, una domanda che ci piace porre a tutti gli artisti che intervistiamo: feat. dei sogni?
Da sempre Rkomi. Lo seguo dai tempi dei primi mixtape, ho sempre ammirato la sua voglia di sperimentare e reinventarsi.
Se dovessi dire un artista tra gli stranieri che ascolto molto ora direi Dominic Fike.
Grazie per la tua disponibilità. In bocca al lupo per tutto.
Ciao a tutti i picciotti! Continuate a supportarmi e ci sentiamo prestissimo, occhi aperti.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Rock Revolution – “Lasciateci divertire” con gli Osaka Flu
Rock Revolution, la rubrica dedicata alle nuove promesse del rock! Se il rock è la tua passione, preparati a scoprire i talenti che daranno nuova linfa a questo genere leggendario. Let’s rock! Protagonisti di oggi gli Osaka Flu. Chi sono? Nati ad Arezzo nel 2010, gli Osaka Flu sono una band che unisce indie, punk…
IBLA: fuori il nuovo brano “Sikelìa”
Disponibile dal 19 giugno, “Sikelìa” è il nuovo singolo di IBLA, disponibile in tutti i digital store per 1901studio con distribuzione Believe. Un brano folk/elettronico che trasforma l’antico nome della Sicilia in una donna desiderata, sfruttata, offerta allo sguardo e poi abbandonata al proprio destino.L’uscita arriva in uno dei momenti più rilevanti del percorso dell’artista agrigentina: il nuovo…
Daria Huber: “da quassù la vista è favolosa”, il debut album
Disponibile dal 19 giugno “da quassù la vista è favolosa” è il debut album di Daria Huber (ADA Music). Dopo l’uscita dell’ultimo singolo “ANCORA, ANCORA”, l’artista completa il suo diario di immagini, esperienze, vite vissute allo stesso tempo, in cui rimane sul fondo un messaggio di coraggio: per citare una poesia di Rupi Kaur, never feel guilty for starting again. Ovvero, ”non sentirti in colpa…
Valentina Tioli: fuori il nuovo singolo “Karma”
Valentina Tioli è tornata venerdì 19 giugno, con “Karma”, un singolo che trasforma i colpi della vita in un mantra da cantare tutta l’estate. L’ossessione tutta contemporanea di dover calcolare ogni mossa e anticipare i danni dell’ennesimo passo falso si schianta puntualmente contro la rassicurante passività di un ritornello che invita a non fare assolutamente nulla. Scritto insieme ai compositori…
BERLINA tornano con “CHIMICA”, il nuovo singolo
Foto di Alice Galbiati “CHIMICA” è il nuovo singolo dei BERLINA, disponibile da venerdì 19 giugno per Aurora Dischi / Universal Music Italia. Una traccia che unisce funk, italo disco e r&b, per raccontare l’attrazione magnetica tra due persone e quell’intesa immediata che nasce quando due mondi si incontrano. Tra groove trascinanti, ritmi ballabili e un sound energico, il brano si muove tra atmosfere feel-good e richiami alla…



