Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 737 è Utopia.

Utopia, nome d’arte di Samuele Galato, è un artista emergente classe 2001 originario della provincia di Bergamo. Fin da bambino si appassiona alla musica, avvicinandosi a generi come rock, punk, metal e rap. Questa passione lo porta a suonare la chitarra elettrica e il pianoforte, strumenti che diventano la base del suo percorso artistico.
Nel 2017 decide di trasformare le influenze rock e punk in qualcosa di personale, iniziando a scrivere e produrre musica inedita. Debutta ufficialmente nel 2020 con il singolo “Vita Da Star”, seguito da “Starò Bene” e “Deja Vu”, e nel 2023 pubblica il suo primo EP, “Insomnia”, un lavoro di sei tracce che esplora atmosfere punk, rock e indie.
Nel 2024 inizia a fare i suoi primi live: si esibisce in festival importanti, come l’Ambria Music Festival, il Clamore Festival e il Sagrado Festival, diventando un punto di riferimento per la scena pop punk locale.
Nel 2025 escono i singoli “Aldilà” e “Anime Rotte”, due brani che vedono la produzione di Bruce Brown.

Disponibile dal 24 ottobre, invece, “Stupido” è il suo nuovo singolo.
Il brano, prodotto da UNBERTOPRIMO, intreccia l’energia graffiante dell’indie e del pop punk con una ritmica dance irresistibile, dando vita a un sound diretto e travolgente. Il titolo non è un insulto verso qualcun altro, ma un gesto di autocritica: l’artista si rimprovera la difficoltà di comprendere i propri sentimenti e quel persistente senso di estraneità verso sé stesso.

Ed è proprio con “Stupido” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.

CREDITI
Autori: Samuele Galato
Compositori: Samuele Galato, Davide Malvi
Producer: UNBERTOPRIMO
Mix & Master: BruceBrown
Label: Gotha Music
Foto cover: Sofia Berardi
Grafica cover: Samuele Galato
Ufficio stampa: Purr Press

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Venerdì20: ogni brano una storia

Foto di Rebecca Orlanducci Intervista all’artista protagonista dell’episodio 772 di #LFMConsiglia, del 24 marzo 2026. Venerdì20 è il progetto musicale di Giordano Treglia, musicista, compositore e produttore con un percorso…

ioemeg: fuori “ventisette”, il suo nuovo EP

ioemeg torna con “ventisette”, il suo EP fuori da venerdì 12 giugno per Honiro Label.  Un progetto intimo e autentico che racconta il percorso di crescita personale attraverso esperienze capaci di…

Simone Bernini torna con “RODEO”

Disponibile dal 12 giugno, “RODEO” è il nuovo singolo di Simone Bernini. Attraverso la metafora centrale del cavallo selvaggio, l’artista racconta lafine delle corse solitarie e ciniche.Simone si descrive come uno…