PREMIO DELLA CRITICA (2020) – Blugrana

Tratto da La Freddezza Music MAGAZINE n.11

Sono i Blugrana (protagonisti dell’episodio 143 del 23 novembre) ad aggiudicarsi il premio della critica destinato alle band.
La forza dirompente che contraddistingue ogni pezzo della rock band piacentina, li ha condotti alla vittoria del premio.

Gli inizi – Nata nel Settembre del 2003, da un’idea di Marcello Mautone (voce) e Biagio Siero (Batteria) è nel 2004 che la prima formazione della band incide un EP caratterizzato da una “prorompente dinamica” dei brani, ed dall’altissimo tasso tecnico-musicale degli artisti. In virtù dei tanti pregi della band, non tardano ad arrivare numerose attestazioni di stima, con un riscontro positivo che cresce a dismisura, sia dentro che fuori i confini piacentini.

Il percorso – La loro produzione musicale procede spedita (con la pubblicazione di un altro paio di EP) proseguendo di pari passo con l’attività nei live, che porta il gruppo ad esibirsi in numerose location del nord Italia e ad aprire i concerti di importanti gruppi come Moltheni e Ministri. Nel giugno del 2009, poi, i Blugrana incidono (presso il Massive Arts Studio di Milano) il loro primo album omonimo “Blugrana” (uscito uf ficialmente il 14 gennaio 2011). L’attività di promozione del nuovo progetto, permette ai Blugrana di calcare nuovamente palchi importanti, arrivando ad esibirsi dal vivo in apertura di Subsonica e Bud Spencer Blues Explosion.

Così lontano – Dopo aver cambiato diverse volte formazione, la band inizia a lavorare al nuovo album, dal titolo Così lontano. Il disco, ultimato sul finire del 2016, viene presentato in giro attraverso una ricca campagna di live, in giro per il territorio.

La formazione – Successivamente, la formazione della band vede delle ulteriori “modifiche”, con l’ingresso di Matteo Cavanna prima, e di Marco Marzzaroli poi.


Continua a leggere…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...