Focus di approfondimento dedicato all’artista protagonista dell’episodio 200 di #LFMConsiglia (21 aprile 2021).
Davide Briolotta, in arte SACE è un artista apriliano, classe ‘95, protagonista, con il brano “Me”, dell’episodio 200 di #LFMConsiglia, del 21 aprile 2021.
“Sin da piccolo a casa c’era musica in play dalla mattina alla sera, ho sentito veramente di tutto. Il ricordo della prima canzone che mi colpii fu “Gangsta’s Paradise” di Coolio, avevo circa 4 anni. Più in là ho iniziato ad appassionarmi alla batteria, l’ho suonata per circa dieci anni, poi ho fatto pianoforte per un paio di anni.. nel mentre iniziavo a sentire i primi brani di rap italiano alla Tv. Quando uscì “Dentro una scatola” di Mondo Marcio, ho capito che questo poteva essere il mezzo per raccontare e raccontarmi. Quel brano parlava al mio posto, ed è quello che volevo riuscire a fare anche io… per questo ad oggi la mia soddisfazione più grande è quando chi mi ascolta mi scrive che si ritrova nelle mie parole.” [Tratto da frasirap.it]
Il percorso – Il suo percorso musicale inizia ufficialmente nel 2012 con la pubblicazione di “Giovane e forte Ep” che ha ottenuto sin da subito un buon riscontro da parte del pubblico, della critica, da giornali come “La Stampa” ed altri siti di settore rilevanti.
Nel 2013 confeziona il secondo volume di “Giovane e forte Ep” e alla fine dell’anno partecipa al brano “Uno contro uno” che successivamente diventerà una sorta di inno della Capitale.
Nel 2014 fa uscire il terzo volume di “Giovane e Forte EP”, che vanta collaborazioni del calibro di Primo Brown, Johnny Marsiglia, Sick Luke, Bassi Maestro, Dj Shocca, Big Joe, 3D, e molti altri.
A fine 2017 entra ufficialmente nel roster URBANA LAB/SONY MUSIC e ad inizio 2018 lancia la sua nuova serie “#GDAMN Freestyle”.
“Me” – Attualmente è uscito con l’Ep “Me”, interamente prodotto dal suo collettivo Swamp Lab, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali dal 26 febbraio 2021.
Nelle 6 diverse tracce dell’EP la voglia di rivalsa è filo conduttore della narrazione raccontata attraverso episodi autobiografici e riferimenti all’attualità.
“Me” è una raccolta di storie dalla quale traspare il vissuto dell’ artista, dimostrando il suo forte bisogno d’espressione, un’urgenza che lo porta ad descrivere la realtà che lo circonda in maniera cruda e schietta.
Un progetto profondo, dunque, in cui l’artista si mette a nudo, raccontandosi e donandosi all’ascoltatore, senza la presenza di alcun feat.
“Questo progetto è cosi personale che non sentivo nessuno realmente così vicino a me da poterne prenderne parte ma soprattutto, visto che fino ad ora abbiamo parlato di voler mettere delle basi solide, volevo che fossero messe solo da me ed il mio team proprio per dare ai nostri ascoltatori un suono ed un racconto lineare e preciso di ciò che siamo e da dove stiamo ripartendo. Ora che questo passaggio così delicato ed importante è stato affrontato, sarò molto felice in futuro di collaborare con altri artisti.” [Tratto da lacasadelrap.com]
Scrittura al centro – Il progetto si pone l’obbiettivo di mettere al centro una scrittura ricca di significati e di contenuto così che l’ascoltatore si possa immedesimare e che i suoi coetanei possano trarre dalle sue parole spunti di riflessione importanti.
“‘Me’ è un progetto a sé che segna un nuovo inizio e che oltre a porsi l’obbiettivo di rappresentare e spronare i miei coetanei, vuole gettare una volta per tutte delle basi solide per un percorso che in realtà è ancora tutto da scoprire e in cui non intendo ripetermi. Le persone che mi seguono non dovranno aspettarsi un progetto simile a quest’ultimo, amo sperimentare e mettermi continuamente in gioco, anche se questo comporta molti rischi e più tempo per poter definire la mia identità. In futuro c’è sicuramente la voglia di fare un album, ma dopo un progetto così serio come quest’ultimo pubblicato, ho voglia di divertirmi e di mostrare le altre mille sfaccettature che mi caratterizzano – e che solo ora sto riuscendo a tirar fuori grazie all’aiuto del mio team. Il tutto è racchiuso in un progetto abbastanza particolare che sto ultimando in questo periodo e che presto vedrà la luce. ” [Tratto da lacasadelrap.com]
Il singolo – L’EP è stato anticipato dall’omonimo singolo “Me” (inserito nell’episodio di #LFMConsiglia a lui dedicato), uscito a dicembre 2020. Il brano è un vero e proprio flusso di coscienza, dove l’artista apriliano si confida ed espone i suoi sentimenti, sogni e aspirazioni.
“’Me’ l’ho scritta esattamente il 2 dicembre del 2019… è uscita di getto, credo massimo due ore ed il pezzo era chiuso. Venivo da un anno e mezzo molto difficile, mi sentivo veramente a terra ed ho sfogato ogni singolo aspetto della mia vita in quei quasi tre minuti. Dentro c’è di tutto, rabbia, sconfitta, delusione e voglia di rivalsa. Rappresenta un nuovo inizio, è da me che voglio ricominciare, raccontandomi senza filtri.” [Tratto da frasirap.it]