“Home”, primo EP di Engeezo (prod. G. Nicastro)

Focus dedicato all’ultima uscita di “un vecchio amico” del nostro portale.

Il 24 settembre è uscito “Home”, primo EP solista di Engeezo, rapper valdarnese classe ’89, già attivo da oltre dieci anni all’interno di numerose formazioni e collettivi hip hop.

Ho iniziato a fare musica nel 2004 circa, per caso, tramite amici che mi hanno passato un lettore cd con un album che si chiama “60 hz”, prodotto da Dj Shocca, ed è stato amore a prima vista. Ascoltavo già black music con uno dei miei migliori amici, ma era la roba commerciale che ascoltavano tutti.
Poi mi sono approcciato inizialmente al freestyle, al punto che, quando sono diventato bravino, ho cominciato a fare le prime battle, e a girare in Toscana. Poi il resto è venuto di conseguenza.

Engeezo, intervista rilasciata a La Freddezza Music nel Maggio 2020

“Home” prende spunto dalla volontà di raccontare un periodo particolare della propria vita, denso di episodi che ruotano attorno al concetto di “casa” e che hanno costellato un percorso di riflessione e crescita personale, fino a costituire una sorta di autobiografia e diario degli ultimi due anni.

Il progetto, interamente prodotto, registrato e mixato da G. Nicastro aka Gregor (beatmaker toscano già appartenente alla crew Cronofillers) è incentrato su sonorità newyorkesi che si rifanno alla “Golden Age” dell’hip hop di metà anni ’90.

Trovate Home Ep su Spotify e su tutte le piattaforme streaming.

Abbiamo definito Engeezo come “un vecchio amico” de La Freddezza Music, questo perchè, nel nostro portale, abbiamo avuto il piacere di conoscerlo prima all’interno dell’episodio 51 di #LFMConsiglia del 12 marzo 2020 (con il brano “Groundzero”), poi grazie ad una interessante intervista concessaci dall’artista ed inserita nel “La Freddezza Music MAGAZINE n.4“.
Ci ha regalato, inoltre, una fantastica versione del suo pezzo “Bolshoi RMX” in una esclusiva live session accompagnato dal produttore Jack Raw (video disponibile nella sezione IGTV del nostro profilo).

Sono un cultore delle cose fatte bene. Non vorrei un’etichetta, mi piace quando il rapper (o l’autore) dice qualcosa, e amo quando percepisco che la sta dicendo per necessità.
Vorrei collocare la mia musica nel rap, ma quello fatto di liricismi seri, dove devi seguirmi “e farti il viaggio con me” per capire come vivo e quello che racconto. Credo che la scrittura sia fondamentale nel rap e credo che scrivere bene lo sia tanto quanto saper rappare; per me la scrittura non è una questione con cui scendere
a patti, prima viene quella e poi il resto. Vecchio stampo non direi, sto lavorando con alcuni producer molto più giovani di me, che hanno il suono fresco, e che (assolutamente) è una gran figata, ma sono anche affezionato a quelle batterie Boom Bap che ti strappano le parole dalla biro.
Voglio stare bene su tutto, come il nero.

Engeezo, intervista rilasciata a La Freddezza Music nel Maggio 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...